1988 – A Seul, con uno straordinario finale di gara, il veneto Gelindo Bordin diventa il primo italiano a vincere l’oro nella maratona olimpica, 80 anni dopo l’ingiustizia subita a Londra da Dorando Pietri. La sua impresa sarà bissata dall’emiliano Stefano Baldini nel 2004 ad Atene.
1187 – Al termine della strenua resistenza guidata dal cavaliere Baliano di Ibelin, Saladino conquista Gerusalemme dopo 88 anni di regno cristiano. La caduta della Città Santa porterà alla Terza Crociata.
1995 – Va in onda su Radio 2 la prima puntata de “Il Ruggito del Coniglio”, condotto da Antonello Dose e Marco Presta. Il programma, inizialmente pensato come breve inserto satirico settimanale, diverrà ben presto una delle trasmissioni radiofoniche più seguite di sempre.
1925 – A Londra l’inventore scozzese John Logie Baird riesce a trasmettere le prime immagini televisive: sono quelle del suo fattorino William Taynton, inviate con un sistema di scansione elettronica da una stanza all’altra di casa Beard.
1937 – Nella Repubblica Dominicana inizia la pulizia etnica voluta dal dittatore Rafael Leonidas Trujillo Molina. Circa 20.000 haitiani vengono sterminati nei giorni del “massacro del prezzemolo”, così chiamato per come le milizie identificavano i cittadini di provenienza haitiana e cioè costringendoli a dire “perejil” (prezzemolo), da loro pronunciato con accento diverso.
1944 – Termina tragicamente la Rivolta di Varsavia, disperato tentativo di civili e militari polacchi di opporsi all’occupazione nazista. A seguito di uno dei più vili ordini di Hitler, la città viene rasa al suolo e tutti gli abitanti uccisi o deportati dopo essersi arresi, nella totale indifferenza dell’Armata Russa (accampata a pochi chilometri e vittoriosa su tutto il fronte contro la Wehrmacht).
1950 – Su sette quotidiani statunitensi, tra cui il Washington Post e il Chicago Tribune, vengono pubblicate le prime strisce dei Peanuts, i simpatici personaggi nati dalla penna di Charles M. Schulz.
1955 – Fondato da Arrigo Benedetti ed Eugenio Scalfari grazie all’appoggio finanziario di Adriano Olivetti, esce in edicola il primo numero de L’Espresso. Ancora oggi, con una tiratura di oltre 200.000 copie, è uno dei settimanali più venduti in Italia.
1959 – “State per entrare in una nuova dimensione: una dimensione ai confini della realtà”: con l’introduzione del narratore Rod Serling, ideatore della serie, va in onda sulla CBS il primo episodio di “Ai confini della realtà”. Divenuta nel tempo un vero e proprio cult, con innumerevoli citazioni in svariati media, la serie ha svolto un ruolo determinante nella diffusione del genere fantascientifico.
1968 – A Città del Messico, in una carica contro una pacifica dimostrazione studentesca in Piazza delle Tre Culture, la polizia politica messicana uccide circa 300 studenti. Tra i feriti del “massacro di Tlatelolco” c’è anche la scrittrice fiorentina Oriana Fallaci, che si trovava in un grattacielo sovrastante la piazza per documentare gli scontri fra manifestanti e forze dell’ordine.
Giancarlo Kalabrugovic, al secolo Giancarlo Calabretta, cabarettista milanese nato il 2 ottobre 1966
Marcel Duchamp, pittore francese dadaista e surrealista nato nel 1887 e scomparso il 2 ottobre 1968
Utilizziamo i cookies.