Categorie: Accadde Oggi

La definitiva resa del Giappone – La battaglia di Azio – Il Grande incendio di Londra

Accadde Oggi 2 Settembre

1945 – Dopo essere stata annunciata alla radio dall’imperatore Hirohito, la resa del Giappone viene sottoscritta nella baia di Tokyo da una delegazione guidata dal ministro Mamoru Shigemitsu, a bordo della nave da guerra Missouri, e controfirmata dal generale Douglas MacArthur e dall’Ammiraglio Chester Nimitz. Termina ufficialmente la Seconda guerra mondiale.

31 a.C. – Con la vittoria della flotta di Ottaviano su quella di Marco Antonio e Cleopatra nella battaglia di Azio, scontro navale al largo delle coste greche, termina la guerra civile romana.

1666 – A Pudding Lane, nei pressi del London Bridge, va a fuoco la casa del panettiere personale di Carlo II d’Inghilterra. Il rapido propagarsi delle fiamme provoca il Grande incendio di Londra, che divampa per tre giorni distruggendo 10.000 edifici tra cui la Cattedrale di St. Paul, la Royal Exchange, la dogana, quattro ponti sul Tamigi e tre porte della città.

Altre Notizie:

1870 – Nella battaglia di Sedan, episodio decisivo della guerra franco-prussiana, la Francia registra una disastrosa debacle: ben 100.000 soldati francesi vengono fatti prigionieri insieme allo stesso imperatore Napoleone III, personalmente scortato dal Cancelliere tedesco Otto von Bismarck. A seguito della sconfitta cade definitivamente la monarchia francese, sostituita dalla Terza Repubblica.

1873 – Per commemorare la vittoriosa campagna contro la Danimarca viene inaugurata a Berlino la Colonna della Vittoria, uno dei simboli più noti della capitale tedesca. L’autore dell’opera, l’architetto Heinrich Strack, si era ispirato alla Torre-faro del cimitero di Brescia, realizzata nove anni prima dall’architetto neoclassicista Rodolfo Vantini.

1885 – In Wyoming, dopo un lungo periodo di tensioni dovute alla decisione delle compagnia mineraria di sottopagare i lavoratori cinesi, i minatori bianchi attaccano i loro colleghi orientali. Nel massacro di Rock Springs muoiono 28 immigrati cinesi; gli altri si vedono costretti a lasciare la città.

1901 – Durante un discorso alla Fiera di Stato del Minnesota, il vicepresidente americano Theodore Roosevelt pronuncia le parole “Parla gentilmente e portati un grosso bastone; andrai lontano”. La frase costituirà il principio-guida della politica estera statunitense sotto diverse future presidenze.

1943 – Fermato ad un posto di blocco dei carabinieri mentre trasporta due sacchi di frumento provenienti dal mercato nero caricati su un cavallo, il diciottenne monteleprino Salvatore Giuliano si libera a colpi d’arma da fuoco, uccidendo un carabiniere. Inizia la latitanza e con essa la leggenda del bandito Giuliano, che si concluderà tragicamente sette anni più tardi.

1969 – Nell’anniversario dell’indipendenza del Vietnam, da lui stesso proclamata nel 1945, muore il presidente vietnamita Ho Chi Minh. Al termine della guerra contro gli USA, proseguita e vinta da un collettivo di militari senza un diretto successore, la capitale Saigon sarà ribattezzata Ho Chi Minh City.

1980I giornalisti italiani Italo Toni e Graziella De Palo scompaiono misteriosamente a Beirut, in Libano, mentre si accingono a visitare le postazioni dell’OLP. I due stavano indagando sul traffico internazionale di armi e sui rapporti tra Stato Italiano e OLP. Di essi non si avrà più notizie.

Buon Compleanno a:

Keanu Reeves, attore canadese nato il 2 settembre 1964

Addio a:

Pierre de Coubertin, pedagogista francese fondatore dei moderni Giochi olimpici, nato nel 1863 e scomparso il 2 settembre 1937

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.