1980 – Le forze dell’ordine algerine fanno irruzione nell’Università di Tizi Ouzou reprimendo violentemente le proteste della Primavera Berbera, movimento post-indipendentista per il riconoscimento della lingua e della cultura berbere.
1862 – Il biologo francese Louis Pasteur sperimenta in pubblico il nuovo processo che consente di allungare i tempi di conservazione della birra portando la temperatura a 50°-55°, così da eliminare i germi dovuti alla fermentazione. La scoperta della pastorizzazione ha scopi soprattutto patriottici: Pasteur spera infatti che in questo modo le birre francesi diventino migliori di quelle tedesche.
1945 – Proprio nel giorno del 56º compleanno di Adolf Hitler, l’Armata Rossa riesce a sfondare il fronte orientale avanzando sulla capitale tedesca, rimasta ormai priva di difese. Inizia la Battaglia di Berlino, che in meno di due settimane segnerà l’epilogo della Seconda guerra mondiale in Europa.
1303 – Con la bolla pontificia In Supremae praeminentia dignitatis Bonifacio VIII istituisce lo “Studium Urbis”. In seguito ribattezzato Università di Roma “La Sapienza”, l’ateneo è oggi la più grande università d’Europa con oltre 100.000 studenti iscritti.
1902 – Pierre e Marie Curie annunciano ufficialmente di essere riusciti ad isolare il radio, da loro scoperto 4 anni prima. Pur non essendo l’elemento chimico più radioattivo, il termine “radioattività” deriva dal nome del radio proprio per le pionieristiche scoperte dei coniugi Curie.
1914 – Le guardie private dei proprietari delle miniere di Ludlow, in Colorado, reprimono ferocemente gli scioperi dei minatori appiccando il fuoco al loro accampamento e uccidendo 21 persone, tra cui undici bambini; la maggior parte dei lavoratori è di origine italiana e greca. Il massacro di Ludlow resta il crimine di Stato più efferato contro una lotta sindacale negli USA.
1964 – Dallo stabilimento Ferrero di Alba esce il primo vasetto di Nutella, ideata da Michele Ferrero come evoluzione della “Supercrema” di cioccolato e nocciole creata dal padre Pietro; il successo istantaneo del prodotto si propagherà velocemente in tutto il mondo. La Nutella rimane ancora oggi incredibilmente popolare, con una produzione di oltre 350.000 tonnellate l’anno.
1992 – In seguito alla prematura scomparsa del leader dei Queen, al Wembley Stadium di Londra si tiene il Freddie Mercury Tribute Concert, cui partecipano i maggiori cantanti del panorama mondiale. I telespettatori che assistono in diretta all’evento da tutto il mondo superano il miliardo.
1999 – In Colorado, due studenti della Columbine High School irrompono nell’edificio armati e aprono il fuoco su compagni di scuola e insegnanti; nella sparatoria muoiono 13 persone, altre 24 restano ferite. Asserragliati all’interno della biblioteca della scuola, gli autori della strage della Columbine si tolgono la vita dopo che le squadre SWAT della polizia circondano la zona.
2013 – Per l’elezione del Presidente della Repubblica, dopo la mancata convergenza sui nomi di Stefano Rodotà e di Romano Prodi (“impallinato” da franchi tiratori del suo stesso partito) centrodestra e centrosinistra si accordano su Giorgio Napolitano. È il primo Presidente della Repubblica Italiana rieletto per un secondo mandato.
Jessica Lange, attrice statunitense nata il 20 aprile 1949
Benny Hill, al secolo Alfred Hawthorne Hill, comico inglese nato nel 1924 e scomparso il 20 aprile 1992
Utilizziamo i cookies.