1841 – A seguito della vittoria inglese nella Prima guerra dell’oppio la Flotta Reale britannica occupa Hong Kong. Il territorio, in seguito regolarmente affittato dalla Cina al Regno Unito, è tornato sotto il dominio cinese nel 1997 pur mantenendo lo status di regione a statuto speciale.
1936 – Alla morte del settantenne re Giorgio V, il figlio Edoardo VIII diventa re di Gran Bretagna. Abdicherà pochi mesi dopo per poter sposare l’amante Wallis Simpson, donna americana divorziata.
1990 – In Azerbaigian, dopo una settimana di violenze perpetrate dalla popolazione azera contro la minoranza armena, le forze sovietiche entrano nella capitale Baku per riportare l’ordine e reprimere le spinte indipendentiste. Da quando ha ottenuto la definitiva autonomia nel 1991, lo stato caucasico commemora ogni anno il Sabato Nero dell’Azerbaigian come “Giorno dei martiri”.
1265 – Dopo aver sconfitto Enrico III d’Inghilterra, il barone ribelle Simone di Montfort convoca il primo Parlamento Inglese nel Palazzo di Westminster, da allora noto come “Houses of Parliament”.
1752 – Nel giorno del compleanno del Re di Napoli Carlo di Borbone viene posata la prima pietra della Reggia di Caserta. I lavori sono affidati all’architetto italo-olandese Luigi Vanvitelli.
1937 – In occasione dell’insediamento di Franklin D. Roosevelt, al suo secondo mandato come Presidente degli Stati Uniti, per la prima volta la cerimonia non si svolge come di consueto il 4 marzo. Da allora ogni “Inauguration Day” è fissato al 20 gennaio successivo alle elezioni presidenziali.
1942 – A Berlino, durante la Conferenza di Wannsee, gli alti ufficiali nazisti decidono l’attuazione della “Soluzione finale”per la questione ebraica, ovvero il totale sterminio degli ebrei. Il piano coinvolgerebbe l’intera popolazione ebraica in Europa, oltre 11 milioni di persone.
1981 – A ben 14 mesi dall’occupazione dell’ambasciata americana a Teheran e dopo il fallito tentativo di liberazione che aveva sancito il crollo dei consensi per il presidente Jimmy Carter, si risolve pacificamente la crisi degli ostaggi in Iran. I 52 americani in mano alle autorità iraniane vengono rilasciati contestualmente all’insediamento di Ronald Reagan a Presidente degli Stati Uniti.
1990 – Dopo lo scandalo doping alle Olimpiadi di Seul e la conseguente squalifica, a Ben Johnson vengono cancellati tutti i risultati in carriera, compreso il record del mondo fissato nel 1987. Nuovo primatista d’ufficio è Carl Lewis con il 9’92” ottenuto due anni prima nella stessa finale olimpica.
2009 – Le proteste dovute alla crisi finanziaria In Islanda arrivano al culmine: migliaia di cittadini si accalcano sotto il Parlamento inducendo alle dimissioni il primo ministro Geir Haarde. Dopo un processo di revisione costituzionale e l’arresto di diversi banchieri e politici, l’isola è diventata un esempio di come si possa risolvere una gravissima crisi economica. Per tutto il decennio pre-crisi Covid il PIL è stato in costante crescita, con un tasso di disoccupazione crollato dall’8,3 al 3,5%.
David Lynch, regista statunitense nato il 20 gennaio 1946
Garrincha, al secolo Manoel Francisco dos Santos, calciatore brasiliano nato nel 1933 e scomparso il 20 gennaio 1983
Utilizziamo i cookies.