Accadde Oggi 20 Giugno
1979 – Nilde Iotti diventa la prima donna italiana a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei deputati. Ancora oggi quella della Iotti viene unanimemente considerata la migliore e più equilibrata presidenza nell’intera storia della Camera dei Deputati.
1840 – Samuel Morse brevetta il telegrafo. L’invenzione sarebbe in effetti da attribuire al suo giovane aiutante Alfred Vail, cui spetta anche la paternità del cosiddetto “Codice Morse”.
1890 – Sul Lippincott’s Monthly Magazine viene pubblicato “Il ritratto di Dorian Gray”, il romanzo più famoso di Oscar Wilde; in piena epoca vittoriana, l’opera desta fin da subito scalpore e scandalo. I contenuti omosessuali dell’opera saranno in seguito usati come arma processuale contro Wilde.
Altre Notizie:
1789 – I rappresentanti del Terzo Stato vengono sgomberati dall’aula di Versailles da re Luigi XVI, con l’intenzione di evitare ulteriori votazioni dell’Assemblea Nazionale. I delegati si riuniscono comunque in una sala attigua pronunciando il “Giuramento della Pallacorda” (dal nome del gioco cui era dedicata la stanza), che pone di fatto le basi per la Rivoluzione.
1837 – Sale al trono di Gran Bretagna la regina Vittoria. La sua lunga reggenza, durata fino al 1901, caratterizzerà usi e costumi ottocenteschi dentro e fuori i confini del Regno Unito, passando alla storia come “epoca vittoriana”.
1866 – Dopo la rottura diplomatica tra Austria e Prussia, e in base all’alleanza italiana con la stessa Prussia, l’Italia dichiara guerra all’Austria: inizia la Terza Guerra d’Indipendenza, al termine della quale il Veneto, Mantova e gran parte del Friuli diventeranno legittimamente italiani.
1963 – A Ginevra, Stati Uniti e Unione Sovietica firmano un accordo per la creazione di una linea di comunicazione diretta, allo scopo di prevenire eventuali incidenti diplomatici: nasce la Linea Rossa, connessione telefonica esclusiva tra i Presidenti delle due superpotenze.
1980 – Due anni dopo la loro prima apparizione televisiva, i “Blues Brothers” debuttano nei cinema statunitensi. Dopo un inizio stentato ai botteghini, la pellicola con Dan Aykroyd e John Belushi diventerà uno dei più apprezzati cult nella storia del cinema.
1991 – Dopo la riunificazione della Germania nell’anno precedente, la capitale politica tedesca viene spostata da Bonn a Berlino. La decisione del Bundestag passa per un pugno di preferenze (338 a 320); pesa in modo decisivo il voto dei parlamentari dell’ex Germania Est.
2017 – Dopo ben 43 anni di indagini e processi, la Corte di Cassazione conferma in via definitiva le condanne per la strage di Piazza della Loggia: Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte, appartenenti al gruppo eversivo neofascista “Ordine Nuovo”, sono condannati all’ergastolo in qualità di esecutori.
Buon Compleanno a:
Nicole Kidman, attrice australiana nata il 20 giugno 1967
Addio a:
Ina Balin, al secolo Ina Rosenberg, attrice statunitense nata nel 1937 e scomparsa il 20 giugno 1990