Accadde Oggi 20 Maggio
1960 – Due registi italiani sbancano la 13ª edizione del Festival di Cannes: Federico Fellini vince la Palma d’Oro con il capolavoro “La dolce vita”, mentre Michelangelo Antonioni si aggiudica il Premio speciale della giuria con “L’avventura”.
1970 – Viene promulgato in Italia lo Statuto dei lavoratori (Legge n. 300). Una delle sue norme più importanti, l’Articolo 18 sulla tutela dei lavoratori in caso di licenziamento illegittimo, sarà più volte oggetto di tentativi di riforma da parte di vari governi, fino ad essere abrogato con il noto “Jobs Act”.
1999 – A Roma, le Brigate Rosse uccidono Massimo D’Antona, docente di Diritto del lavoro all’Università La Sapienza di Roma e consulente del Ministero del Lavoro. L’omicidio D’Antona apre la stagione delle Nuove Brigate Rosse, che saranno smantellate dalle forze dell’ordine nel 2003 dopo l’assassinio di Marco Biagi.
Altre Notizie:
1570 – Il cartografo fiammingo Abramo Ortelio pubblica il suo Theatrum Orbis Terrarum, primo vero atlante moderno, ben 15 anni prima del noto Atlante dell’altro grande cartografo fiammingo, suo amico e rivale, Gerardo Mercatore.
1873 – Grazie anche all’appoggio finanziario del suo nuovo socio newyorchese Levi Strauss, a Reno (Nevada) il sarto lettone Jacob Davis ottiene il brevetto per dei pantaloni in tessuto dènim rinforzati con rivetti in rame. L’invenzione dei blue jeans nasce dalla richiesta di una cliente di realizzarle dei pantaloni da lavoro comodi e di grande resistenza per suo marito, taglialegna di professione.
1902 – A seguito della guerra ispano-americana Cuba ottiene l’indipendenza dagli Stati Uniti, affrancandosi definitivamente dalla Spagna. Gli statunitensi manterranno comunque il diritto di intervenire negli affari cubani e sorvegliare le sue relazioni con l’estero fino alla Rivoluzione castrista.
1927 – Alle 7:52 del mattino Charles Lindbergh decolla dal Roosevelt Field di Long Island per la prima trasvolata atlantica in solitaria senza scalo; atterrerà a Parigi alle 22:22 del giorno successivo. L’aereo originale della storica impresa, lo Spirit of Saint Louis, è attualmente esposto nell’atrio principale del National Air and Space Museum di Washington.
1973 – Nel cosiddetto “Annus horribilis” del motociclismo, due dei campioni più conosciuti e stimati dagli appassionati e dalla stampa sportiva, il finlandese Jarno Saarinen e l’italiano Renzo Pasolini, perdono la vita durante il GP della classe 250 sul circuito di Monza. Causa dell’incidente, l’olio perso in pista da una moto nella precedente gara delle 350.
1996 – Mentre guarda un film su Giovanni Falcone viene arrestato ad Agrigento Giovanni Brusca. Soprannominato “‘U verru” o “L’ammazzacristiani”, è l’uomo che proprio nella strage di Capaci aveva azionato il telecomando che aveva fatto esplodere il tritolo. Oggi è collaboratore di giustizia.
2012 – Un sisma di magnitudo 5.9, con epicentro a Finale Emilia, colpisce la pianura padana uccidendo 7 persone e ferendone 50. Il terremoto dell’Emilia viene avvertito in modo violento in tutto il resto del Nord Italia.
Buon Compleanno a:
Cher, al secolo Cherilyn Sarkisian LaPierre, cantautrice e attrice statunitense nata il 20 maggio 1946
Addio a:
Robin Gibb, cantante britannico membro dei Bee Gees, nato nel 1949 e scomparso il 20 maggio 2012