Accadde Oggi 20 Marzo
1994 – A Mogadiscio, in Somalia, vengono assassinati l’inviata del TG3 Ilaria Alpi e l’operatore Miran Hrovatin. La giornalista stava indagando su un possibile traffico di armi e rifiuti tossici; per lo stesso caso era stato ucciso pochi mesi prima l’agente del Sismi Vincenzo Li Causi, “gola profonda” della Alpi. L’indagine sul duplice omicidio è stata definitivamente archiviata senza responsabili.
1800 – In una lettera rivolta a Joseph Banks, presidente della Royal Society di Londra, Alessandro Volta annuncia l’invenzione di un “organo elettrico artificiale”. La pila di Volta, primo generatore statico di energia elettrica mai realizzato, costituisce il prototipo della batteria elettrica moderna.
1815 – Dopo essere fuggito dall’Isola d’Elba, Napoleone entra a Parigi alla testa di 140.000 soldati e circa 200.000 volontari: iniziano i “Cento giorni” che termineranno con la definitiva sconfitta a Waterloo e la conseguente restaurazione monarchica.
Altre Notizie:
1852 – A Boston va in stampa il romanzo “La capanna dello zio Tom”, di Harriet Beecher Stowe. L’opera, spiccatamente antischiavista, diventerà una bandiera degli abolizionisti, accentuando il conflitto sociale che sfocerà nella Guerra civile americana.
1899 – Nel carcere di Sing Sing, a New York, viene eseguita la condanna a morte nei confronti di Martha Place, rea di aver ucciso la figliastra: è la prima donna a morire sulla sedia elettrica.
1916 – Basandosi sulle sue straordinarie scoperte del cosiddetto “Annus mirabilis” (1905), sulla rivista accademica Annalen der Physik Albert Einstein pubblica la teoria della relatività generale, modello dell’attuale teoria fisica della gravitazione.
1969 – A Gibilterra, il compositore e cantante solista dei Beatles John Lennon sposa Yoko Ono, artista e musicista giapponese. Moltissimi fan della band addosseranno proprio a Yoko Ono la responsabilità dello scioglimento dei Beatles, avvenuto solo un anno più tardi.
1979 – Viene assassinato a Roma Mino Pecorelli, noto giornalista d’inchiesta politica e sociale. Stando alle dichiarazioni del superpentito Tommaso Buscetta, Pecorelli sarebbe stato eliminato nell’interesse di Giulio Andreotti, viste le ostinate inchieste del giornalista sulla morte di Aldo Moro. A tutt’oggi l’omicidio resta irrisolto.
1986 – Nel supercarcere di Voghera viene avvelenato con un caffè al cianuro il noto banchiere Michele Sindona, che perirà due giorni più tardi. Secondo diffuse opinioni (mai suffragate da prove concrete) l’omicidio sarebbe da imputare al senatore Giulio Andreotti, preoccupato che Sindona, non avendo più nulla da perdere dopo la sua recente condanna all’ergastolo, rivelasse indicibili segreti sui rapporti di molti politici con mafie e P2. La morte è stata ufficialmente classificata come suicidio.
2003 – All’alba, con la prima offensiva aerea angloamericana su Baghdad, inizia la Seconda Guerra del Golfo: le truppe statunitensi di terra penetrano dal Kuwait puntando su Bassora. Dopo circa un mese il Presidente americano George W. Bush dichiarerà la fine della guerra ma, nonostante il rovesciamento di Saddam Hussein, il cammino verso la normalizzazione sarà pieno di ostacoli.
Buon Compleanno a:
William Hurt, attore statunitense nato il 20 marzo 1950
Addio a:
Isaac Newton, matematico, fisico e astronomo inglese nato nel 1642 e scomparso il 20 marzo 1727