Categorie: Accadde Oggi

La morte di Togliatti in URSS – La leggenda del Castagno dei Cento Cavalli – Il furto della Gioconda

Accadde Oggi 21 Agosto

1964 – Colpito da ictus durante una vacanza con la compagna Nilde Iotti a Jalta, ospiti dell’Unione Sovietica, muore Palmiro Togliatti, fondatore e leader indiscusso del Partito Comunista Italiano. Membro della Costituente, da Ministro era stato il fautore della riconciliazione tra italiani, soprattutto con la nota amnistia per reati politici commessi dopo l’8 settembre.

1745 – Il Tribunale dell’Ordine del Real Patrimonio di Sicilia emana un atto per la tutela del Castagno dei Cento Cavalli, ancora oggi il più grande albero in Italia nonché uno dei più antichi dell’intera Europa con i suoi circa 4.000 anni di vita. Secondo la leggenda, una misteriosa regina e i suoi cento cavalieri con tutti i loro destrieri vi trovarono riparo durante un temporale.

1911 – Nascostosi la sera prima in una cameretta buia del Louvre all’ora di chiusura, il decoratore lombardo Vincenzo Peruggia ruba la Gioconda di Leonardo e alle prime luci dell’alba scappa da una porta sul retro del museo, aprendola con un coltellino. L’ingenuo e improvvisato ladro, mosso da un mal interpretato amor di patria, sarà arrestato due anni dopo a Firenze.

Altre Notizie:

1614 – Arrestata in flagrante mentre torturava una delle sue vittime e condannata a essere murata viva dall’imperatore del Sacro Romano Impero Mattia II,  muore la “Contessa Dracula”, al secolo Erzsébet Báthory. La nobildonna ungherese è stata uno dei più sadici e crudeli serial killer della storia, con una lista di crimini stimata tra i 100 e i 300 assassini.

1831Scoppia in Virginia la rivolta degli schiavi guidata da Nat Turner; prima di essere fermati, i ribelli massacreranno tutti i bianchi che incontreranno sulla loro strada. L’episodio è stato portato sul grande schermo dal film di Nate Parker “The Birth of a Nation – Il risveglio di un popolo”.

1860 – Due giorni dopo lo sbarco a Melito di Porto Salvo, Giuseppe Garibaldi conquista Reggio Calabria. Al termine della battaglia, mentre beve un caffè seduto al centro di Piazza Duomo, il generale scampa miracolosamente a un proiettile esploso da un anonimo cecchino borbonico.

1959Dopo oltre mezzo secolo di progressiva americanizzazione le isole Hawaii diventano il 50º stato federato degli Stati Uniti d’America, ad oggi l’ultimo in ordine di tempo.

1983 – Mentre sbarca di rientro dall’esilio all’Aeroporto Internazionale di Manila (poi intitolato Ninoy Aquino International Airport in suo onore) viene ucciso Benigno Simeón Aquino, principale oppositore del governo filippino di Ferdinand Marcos. L’assassinio resta ancora oggi senza colpevoli.

1991 – In seguito alla defezione di molti reparti dell’esercito russo e all’immediata reazione del Presidente Boris Eltsin, naufraga a Mosca il tentativo di colpo di Stato contro Michail Gorbačëv. Approfittando della caotica situazione, subito dopo l’Estonia anche la Lettonia dichiara la propria indipendenza dall’Unione Sovietica, seguita in pochi mesi da Ucraina, Bielorussia, Moldavia, Kirghizistan, Uzbekistan, Tagikistan, Armenia, Azerbaigian, Turkmenistan e Kazakistan.

2006 – Grazie ai dati del telescopio orbitale Chandra X-ray Observatory la NASA pubblica le prime prove dirette della “materia oscura”, componente rilevabile solo attraverso gli effetti gravitazionali. Insieme alla “energia oscura”, l’elemento costituisce più del 90% della massa dell’universo.

Nato oggi:

Giuseppe Guarneri del Gesù, liutaio cremonese nato il 21 agosto 1698 e scomparso nel 1744

Addio a:

Robert Moog, ingegnere e inventore statunitense nato nel 1934 e scomparso il 21 agosto 2005

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.