1937 – Al Carthay Circle Theater di Hollywood viene proiettata l’anteprima di “Biancaneve e i sette nani”. L’opera Disney detiene svariati record: primo lungometraggio animato della storia del cinema, primo film animato completamente a colori e primo “Classico Disney”.
1979 – Dopo circa quattro mesi in mano all’Anonima Sequestri sarda, Dori Ghezzi e Fabrizio De André vengono liberati a distanza di poche ore l’uno dall’altra dietro il versamento del riscatto di circa 550 milioni di lire, in buona parte pagato dal padre del cantautore, Giuseppe.
2012 – Si conclude il quarto ciclo del Calendario Maya. Secondo le tradizioni dell’antico popolo americano, ciascun ciclo corrisponde ad un’era del mondo e il passaggio da un’era all’altra segna un cambiamento in positivo; nonostante ciò, nei mesi precedenti si era diffusa si era diffusa la falsa credenza dell’imminente fine del Mondo che sarebbe dovuta accadere proprio in quel giorno.
1891 – Sei giorni dopo aver inventato il basket, il professore di ginnastica canadese James Naismith organizza la prima partita di pallacanestro nel College di Springfield, Massachusetts; appesi due cesti di vimini per le pesche ad entrambe le estremità della palestra, divide i suoi 18 allievi in due squadre. La partita termina 1-0 grazie al canestro siglato da William Richmond Chase dopo 30 minuti.
1898 – Rimuovendo l’uranio da un campione di uraninite, Marie e Pierre Curie scoprono il radio. Ai due coniugi sarà assegnato il Premio Nobel per la fisica nel 1903 e quello per la chimica nel 1911 “in riconoscimento dei servizi straordinari resi dalle loro ricerche congiunte sui fenomeni di radiazione”.
1900 – Karl Landsteiner pubblica una ricerca secondo cui il fallimento delle trasfusioni, che causano quasi sempre la morte del paziente, è dovuta alla presenza di diversi gruppi di sangue. Per la scoperta dei gruppi sanguigni il biologo austriaco sarà insignito del Nobel per la medicina nel 1930.
1913 – L’inglese Arthur Wynne pubblica sul quotidiano statunitense New York World il nuovo gioco “Word-Cross Puzzle”, erroneamente considerato il primo cruciverba della storia. In effetti, le prime “Parole incrociate” erano già apparse in Italia nel 1890 ad opera di Giuseppe Airoldi, ma il primato non viene pretestuosamente riconosciuto per la scarsa complessità della griglia (4×4) dell’italiano.
1925 – Al teatro Bol’šoj di Mosca viene proiettata per la prima volta “La corazzata Potëmkin” di Sergej Ėjzenštejn. Il film, uno dei più influenti nella storia del cinema soprattutto per il rivoluzionario uso del montaggio, è tratto da un evento realmente accaduto prima della Rivoluzione Russa.
1988 – Una bomba esplode a bordo del volo Pan Am 103 sopra i cieli di Lockerbie in Scozia, causando la morte di tutte le 259 persone a bordo e di altre 11 a terra. Dopo tre anni di indagini, si scoprirà che il disastro di Lockerbie era stato in realtà un attentato ordito da Mu’ammar Gheddafi.
2010 – Muore a Milano Enzo Bearzot, CT della Nazionale campione del mondo nel 1982 in Spagna. Curiosamente, nel 1968 era morto nello stesso giorno Vittorio Pozzo, CT dei vittoriosi Mondiali del 1930 e 1934. Nella classifica del maggior numero di panchine da Commissario Tecnico, Pozzo è secondo preceduto proprio da Bearzot.
Jane Fonda, attrice statunitense nata il 21 dicembre 1937
Luigi Cadorna, generale piemontese nato nel 1850 e scomparso il 21 dicembre 1928
Utilizziamo i cookies.