Categorie: Accadde Oggi

13, il sogno degli italiani – L’esecuzione di Luigi XVI – La fondazione del Partito Comunista italiano

Accadde Oggi 21 Gennaio

1951 – In occasione della 1ª giornata di ritorno della Serie A viene aggiunta alla schedina del Totocalcio (chiamato precedentemente Sisal) la tredicesima partita. Il “13” diventa il sogno di tutti gli italiani, tanto da guadagnarsi l’appellativo di numero portafortuna.

1793 – In esecuzione della condanna a morte decretata dall’Assemblea Costituente rivoluzionaria, l’ex re di Francia Luigi XVI viene ghigliottinato a Parigi in Piazza della Rivoluzione (oggi Place de la Concorde). Quando la sua testa viene mostrata alla folla, i parigini iniziano a festeggiare cantando e ballando sulle note della Marsigliese.

1921 – Al Teatro Goldoni di Livorno, dopo sei giorni di aspre discussioni, il XVII Congresso del Partito Socialista Italiano ratifica la scissione con i firmatari della “mozione comunista” guidati da Amedeo Bordiga e Antonio Gramsci. I fuoriusciti si spostano al Teatro San Marco, dove viene fondato il Partito Comunista d’Italia.

Altre Notizie:

1871 – Quattro mesi dopo la breccia di Porta Pia, viene approvata la legge che trasferisce la capitale d’Italia da Firenze a Roma. Il decreto diverrà esecutivo due settimane più tardi.

1911Parte il primo Rally di Monte Carlo, ideato dal Principe di Monaco Alberto I; per la prima volta viene usato il termine “rally” (raduno) per una corsa automobilistica. La classifica non tiene conto dell’ordine di arrivo, ma dello stato delle vetture partite da varie città europee al termine della gara. Vincerà il francese Henri Rougier su Turcat-Méry da 25 cavalli, dopo 1.020 km percorsi da Parigi.

1924 – A Gorki, poco fuori Mosca, muore Vladimir Lenin. Nonostante il testamento spirituale del “padre della patria” sovietico vada in favore di Lev Trotsky, il Segretario del Partito Josif Stalin inizia fin da subito ad isolare politicamente il rivale e i suoi seguaci.

1954 – La First Lady statunitense Mamie Eisenhower vara a Groton (Connecticut) lo USS Nautilus, primo sottomarino nucleare. Il sommergibile è oggi visitabile al Submarine Force Museum della piccola cittadina del Connecticut.

1969 – A meno di un anno dalla sua attivazione collassa il reattore nucleare di Lucens (Svizzera); la parziale fusione del nocciolo causa una massiccia contaminazione radioattiva del sito sperimentale sotterraneo. La caverna che lo ospitava è sigillata sin da allora.

1976 – Sulle rotte Londra-Bahrain e Parigi-Rio de Janeiro iniziano i voli di linea del Concorde, rivoluzionario aereo supersonico anglo-francese. Lo storico super-jet resterà in servizio fino al 2003.

2001Per la prima volta una donna vince la Parigi-Dakar: alla sua settima partecipazione con le auto (dopo tre edizioni in moto) la tedesca Jutta Kleinschmidt si aggiudica il leggendario rally a bordo di una Mitsubishi Pajero. Nella stessa edizione l’italiano Fabrizio Meoni vince la gara delle moto.

Buon Compleanno a:

Uto Ughi, al secolo Bruto Diodato Emilio Ughi, violinista varesino nato il 21 gennaio 1944

Addio a:

Carl Switzer, attore statunitense noto per il ruolo di Alfalfa nelle comiche “Simpatiche canaglie”, nato nel 1927 e scomparso il 21 gennaio 1959

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.