1967 – L’ingegnere elettronico Douglas Engelbart presenta il brevetto per il mouse, descritto come “indicatore di posizione X-Y per display”. Engelbart non trarrà alcun beneficio economico dall’invenzione, visto che la commercializzazione del prodotto avverrà solo diversi anni dopo a brevetto ormai scaduto.
1964 – Nella contea di Neshoba (Mississippi) tre attivisti del Movimento per i Diritti Civili vengono assassinati da membri del Ku-Klux-Klan con la complicità dello sceriffo e del Dipartimento di Polizia. Ai tragici fatti è ispirato il film “Mississippi Burning” di Alan Parker, con Gene Hackman e Willem Dafoe.
1989 – Fallisce l’attentato dell’Addaura contro Giovanni Falcone: nella spiaggetta antistante la villa, gli agenti di polizia addetti alla protezione personale del giudice rinvengono 58 cartucce di esplosivo all’interno di un borsone sportivo, accanto ad una muta subacquea e delle pinne abbandonate.
1321 – In uno dei più clamorosi episodi di isteria collettiva nata da teorie complottiste, Filippo V di Francia emana l’Editto di Poitiers con cui ordina l’incarcerazione e la tortura di tutti i lebbrosi, rei secondo una diceria popolare di infettare le fonti d’acqua. L’investigazione è affidata a Bernardo Gui, noto inquisitore descritto ne “Il nome della rosa” di Umberto Eco.
1834 – Il virginiano Cyrus McCormick, figlio di agricoltori, ottiene il brevetto per la mietitrice meccanica. Grazie alla sua invenzione vincerà il Gran Premio alle Esposizioni universali di Parigi del 1855 e del 1878 e la nomina a membro corrispondente dell’Accademia delle scienze di Francia.
1913 – A Los Angeles, Georgia Broadwick diventa la prima donna a lanciarsi con il paracadute da un aereo. Detta “Tiny” (minuta) per il suo peso di 39 kg e l’altezza di 150 cm, la coraggiosa pioniera del volo inventerà anche il cavo di spiegamento per aprire il paracadute durante la caduta libera.
1919 – In seguito alla resa della Germania al termine della Grande Guerra, l’ammiraglio Ludwig von Reuter ordina l’autoaffondamento della flotta tedesca, internata nella base britannica della Royal Navy a Scapa Flow. Nell’episodio muoiono nove militari, ultime vittime della Prima guerra mondiale.
1942 – In quella che resta la più pesante sconfitta nella storia delle truppe corazzate britanniche, le forze italo-tedesche agli ordini di Erwin Rommel, detto la “Volpe del deserto”, vincono la battaglia di Ain el-Gazala, riconquistando la città libica di Tobruk.
1982 – Promossa dal Ministero della Cultura francese, che invita tutti i musicisti, professionisti e amatori a suonare per le strade delle città, nasce la Festa della Musica. In seguito la manifestazione si è sviluppata in tutta Europa con l’adesione della maggior parte dei Paesi, tra cui l’Italia.
1990 – Con una magnitudo di 7.4 gradi Richter, uno spaventoso terremoto spazza via un’intera provincia iraniana a nord-ovest di Teheran, provocando oltre 40.000 vittime. Vengono totalmente distrutte diverse città, come Manjil, Lushan e Rudbar, in una delle aree più fertili del paese.
John Paul Young, cantante australiano nato il 21 giugno 1950
John Lee Hooker, cantante, chitarrista e compositore statunitense nato nel 1917 e scomparso il 21 giugno 2001
Utilizziamo i cookies.