1969 – Alle 2:56 UTC, poche ore dopo l’allunaggio del lem dell’Apollo 11, l’astronauta Neil Armstrong compie il primo passo sulla Luna accompagnando il gesto con la storica frase “Questo è solo un piccolo passo per un uomo, ma un balzo gigantesco per l’umanità”.
1979 – In una caffetteria di via Di Blasi, a Palermo, Leoluca Bagarella uccide Boris Giuliano, capo della Squadra Mobile di Palermo, sparandogli sette colpi di pistola alle spalle. Ad oggi si conoscono l’esecutore materiale ed i mandanti, ovvero la fazione corleonese della Commissione di Cosa Nostra, ma i possibili moventi restano ancora molteplici e mai del tutto chiariti.
2001 – Durante lo svolgimento del G8 di Genova, reparti mobili della Polizia di Stato (supportati logisticamente da battaglioni dei Carabinieri) fanno irruzione nella Scuola Diaz, centro di coordinamento del movimento no-global Genoa Social Forum. Delle persone che stavano riposando all’interno dell’istituto ben 61 finiscono in ospedale, di cui tre in prognosi riservata e uno in coma.
1873 – Ad Adair, in Iowa, la banda di Jesse James assalta un treno in corsa facendolo deragliare: il bottino della prima rapina a un treno nel Selvaggio West è di circa 3.000 dollari (circa 80.000 euro attuali).
1927 – Sul circuito del Nürburgring, in Germania, si corre il primo Campionato del mondo di ciclismo per professionisti. La classifica finale parla esclusivamente italiano: 1º Alfredo Binda, 2º Costante Girardengo, 3º Domenico Piemontesi, 4º Gaetano Belloni.
1970 – Dopo 11 anni di costruzione viene completata in Egitto la Diga di Assuan. È lunga 3600 metri, larga 980 alla base e 40 alla sommità, per un’altezza di 111 m.
1972 – Durante il conflitto nordirlandese, a Belfast in meno di due ore esplodono almeno venti bombe, la maggior parte delle quali autobombe. Il cosiddetto “Bloody Friday” (Venerdì di sangue) causa nove morti e il ferimento di oltre 100 persone.
1990 – Per celebrare la caduta del Muro di Berlino, l’ex Pink Floyd Roger Waters organizza nella Potsdamer Platz il concerto-evento “The Wall – Live in Berlin”. Vi partecipano musicisti del calibro di Van Morrison, Sinéad O’Connor, The Band, The Hooters, Cyndi Lauper, Marianne Faithfull, Scorpions, Joni Mitchell, Paul Carrack e Bryan Adams, accompagnati dalla Berlin Radio Symphony Orchestra, oltre agli attori Albert Finney, Jerry Hall, Tim Curry e Ute Lemper.
1997 – La USS Constitution, completamente restaurata, celebra il suo 200º compleanno riprendendo il mare per la prima volta dopo oltre un secolo: è la più vecchia nave al mondo ancora galleggiante.
2008 – Su mandato del Tribunale Penale Internazionale viene arrestato a Belgrado Radovan Karadžić. L’ex presidente della Repubblica Serba di Bosnia sarà condannato all’ergastolo per crimini contro l’umanità commessi durante l’assedio di Sarajevo, il massacro di Srebrenica e le altre campagne di pulizia etnica contro civili non serbi nella guerra in Bosnia.
Charlotte Gainsbourg, attrice e cantante francese nata il 21 luglio 1971
Claus Schenk von Stauffenberg, militare tedesco nato nel 1907 e scomparso il 21 luglio 1944
Utilizziamo i cookies.