Accadde Oggi 21 Novembre
1905 – La rivista accademica Annalen der Physik pubblica l’articolo “L’inerzia di un corpo dipende dal contenuto di energia?”, in cui Albert Einstein illustra la teoria della relatività ristretta. Nel quarto ed ultimo dei cosiddetti Annus Mirabilis Papers (“Articoli dell’anno meraviglioso”), il rapporto tra energia e massa è definito dalla semplice e geniale equazione E=mc², la più nota formula della fisica.
1783 – Dopo una prima prova con animali, i fratelli Montgolfier testano il loro pallone aerostatico con a bordo esseri umani: il fisico Pilâtre de Rozier e il marchese d’Arlandes diventano i primi uomini ad effettuare un volo libero sorvolando Parigi per circa 25 minuti. De Rozier morirà due anni più tardi volando sulla Manica nel primo incidente aereo documentato.
1942 – In “A Tale of Two Kitties”, cartone animato della serie Merrie Melodies, debutta Titti, piccolo canarino alle prese con due gatti ispirati alla coppia comica Gianni e Pinotto. Ridisegnato in seguito con il caratteristico piumaggio giallo, Titti diverrà celebre per l’eterno dualismo con Gatto Silvestro.
Altre Notizie:
1831 – Scoppia a Lione la rivolta dei Canut (operai tessili dell’industria della seta), una delle prime sollevazioni sociali post Rivoluzione Industriale. La ribellione sarà repressa nel sangue dal governo francese, con un bilancio di 190 morti e circa 10.000 arresti.
1877 – Thomas Edison annuncia l’invenzione del fonografo, primo apparecchio in grado di registrare e riprodurre suoni. Tra le possibili applicazioni, Edison teorizza che “un abbonato del telefono, chiamandone un altro e non trovandolo a casa, potrà fare la sua comunicazione e registrarla sul fonografo della persona chiamata”, anticipando di quasi un secolo l’idea della segreteria telefonica.
1916 – Con la Prima guerra mondiale ancora in corso muore Cecco Beppe, ovvero l’imperatore austro-ungarico Francesco Giuseppe. Dal soprannome (affibbiatogli dagli italiani) deriva il termine “cecchino” per indicare un tiratore scelto, vista la nota infallibilità dei fucilieri austriaci.
1934 – La diciassettenne Ella Fitzgerald si esibisce per la prima volta in pubblico in una delle “Serate per Amatori” organizzate all’Apollo Theatre di New York, vincendo il premio di 25 dollari. Notata da uno degli strumentisti di Chick Webb, inizierà a cantare con la nota swing-band pochi mesi più tardi.
1943 – Nell’aquilano, 129 civili sospettati di aiutare i partigiani vengono prelevati dai nazisti e trucidati nel bosco di Limmari. Ben 34 di loro hanno meno di dieci anni. Nonostante venga raggiunta da cinque proiettili, all’eccidio di Pietransieri sopravvive Virginia, bimba di soli sei anni occultata dalle vesti della mamma.
1964 – Dopo 5 anni di lavori, a New York apre al traffico il Ponte di Verrazzano che congiunge Staten Island a Brooklyn. All’epoca è il ponte sospeso più lungo al mondo.
1974 – A Birmingham, in Inghilterra, scoppia una bomba nell’affollato Mulberry Bush Pub; a pochi minuti di distanza, un secondo ordigno esplode nel pub Tavern in the Town. Muoiono in tutto 21 persone. Per gli attentati ai pub di Birmingham, rivendicati dall’IRA, saranno condannati i cosiddetti “Sei di Birmingham”, scarcerati solo dopo sedici anni di ingiusta detenzione.
Buon Compleanno a:
Goldie Hawn, attrice statunitense nata il 21 novembre 1945
Addio a:
Bill Bixby, attore statunitense nato nel 1934 e scomparso il 21 novembre 1993