La nascita della Costituzione – Le prime Montagne Russe – Il successo di Bud Spencer e Terence Hill

di Memento

La nascita della Costituzione – Le prime Montagne Russe – Il successo di Bud Spencer e Terence Hill

| domenica 22 Dic 2024 - 00:01

Accadde Oggi 22 Dicembre

1947 – Con 458 voti favorevoli, 62 contrari e nessun astenuto, l’Assemblea Costituente approva la Costituzione della Repubblica Italiana, frutto di un compromesso tra la sinistra e i cattolici sui principi fondamentali, con l’influenza dei liberali sulla separazione dei poteri. La Carta entrerà in vigore il 1º gennaio successivo.

1885 – Poco dopo aver aperto il famoso luna-park di Coney Island, l’inventore statunitense LaMarcus Adna Thompson ottiene il brevetto per l’Ottovolante (Roller Coaster). Il progetto di Thompson mette insieme il trenino delle miniere di carbone, che sfrutta la forza di gravità, e gli scivoli ghiacciati nati in Russia nel XVII secolo, motivo per cui in molti Paesi l’ottovolante viene anche chiamato “Montagne Russe”. Curiosamente, in Russia le Montagne Russe si chiamano “Montagne Americane”.

1970 – Esce nelle sale cinematografiche italiane “Lo chiamavano Trinità…”, pellicola che dà inizio a un vero e proprio sottogenere dello spaghetti-western, il western-comedy. Il film decreta il successo della coppia Bud Spencer e Terence Hill (al secolo Carlo Pedersoli e Mario Girotti).

Altre Notizie:

1216 – Con la bolla Religiosam vitam Papa Onorio III istituisce l’Ordine dei Frati Domenicani (ufficialmente, Ordine dei Frati predicatori). Votati all’ascesi e alla mendicità, i monaci guidati da Domenico di Guzmán diverranno noti per lo sviluppo di importanti centri di studi teologici e biblici.

1808 – Al Theater an der Wien viene eseguita per la prima volta la Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven, con lo stesso compositore in veste di direttore d’orchestra. Accolta tiepidamente dal pubblico viennese, l’opera diventerà una delle più famose dell’intera storia della musica.

1894Accusato di spionaggio a favore della Germania, il capitano francese Alfred Dreyfus viene condannato per alto tradimento. Il processo, basato su documenti palesemente falsi, diviene motivo di divisione dentro e fuori i confini francesi. Dreyfus sarà riabilitato solo dodici anni più tardi, al termine di una dura detenzione nel famigerato penitenziario dell’Isola del Diavolo.

1964Lenny Bruce viene condannato per oscenità a 4 mesi di servizi sociali: durante uno spettacolo il noto comico statunitense aveva usato il verbo “venire” nel senso sessuale del termine. A nulla vale l’appello in suo favore di noti intellettuali come Allen Ginsberg, Woody Allen e Bob Dylan.

Accadde Oggi 22 Dicembre

1969 – Precedendo Gigi Riva nella classifica annuale stilata da France Football, Gianni Rivera diventa il primo calciatore italiano a vincere il Pallone d’oro. Solo altri 3 italiani si aggiudicheranno in seguito il prestigioso riconoscimento: Paolo Rossi (1982), Roberto Baggio (1993) e Fabio Cannavaro (2006).

1989 – A seguito del crollo del Muro di Berlino, e nello stesso giorno in cui in Romania cade un altro regime comunista, viene riaperta la Porta di Brandeburgo. Il primo a varcarla dopo quasi 30 anni è il Cancelliere della Germania Ovest Helmut Kohl.

Accadde Oggi 22 Dicembre

1997Woody Allen sposa la figlia adottiva della ex convivente Mia Farrow, la coreana Soon-Yi Previn. Il matrimonio solleva aspre polemiche nei rotocalchi scandalistici, dando adito a voci su presunti atti pedofili del noto regista anche con Dylan, altra figlia adottiva della Farrow.

Buon Compleanno a:

Ralph Fiennes, attore inglese nato il 22 dicembre 1962

Addio a:

Il Guercino, al secolo Giovanni Francesco Barbieri, pittore emiliano nato nel 1591 e scomparso il 22 dicembre 1666

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb