Accadde Oggi 22 Febbraio
1980 – Alle Olimpiadi di Lake Placid, in piena Guerra fredda, la nazionale statunitense di hockey su ghiaccio (priva di giocatori professionisti per le regole olimpiche del tempo) sconfigge in semifinale la favoritissima squadra dell’Unione Sovietica per 4-3. Dopo il cosiddetto “Miracolo sul ghiaccio”, i giovani universitari americani vinceranno anche l’oro, battendo in finale la Finlandia.
1632 – Il Granduca di Toscana Ferdinando II riceve in omaggio da Galileo Galilei la prima copia del “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo”. Oltre a confutare il sistema geocentrico aristotelico-tolemaico a vantaggio di quello eliocentrico copernicano, con il trattato Galilei introduce il metodo scientifico, ovvero la modalità con cui ancora oggi la scienza approccia la realtà.
1996 – A bordo del Columbia, in partenza da Cape Canaveral, l’italiano Maurizio Cheli è il primo europeo a rivestire il ruolo di “Mission Specialist” di uno Space Shuttle; alla stessa missione partecipa anche l’astrofisico Umberto Guidoni in veste di responsabile del carico utile.
Altre Notizie:
1371 – Con l’ascesa al trono scozzese di Roberto II, erede legittimo del titolo di “High Stewart” (Alto Intendente) di Scozia, inizia la dinastia Stuart che nel XVII secolo arriverà alla corona inglese.
1848 – Nel contesto dei Moti rivoluzionari del ‘48, a Parigi scoppia una rivolta popolare spontanea contro re Luigi Filippo, reo di aver vietato una manifestazione antigovernativa. La protesta sfocia in poche ore nella Terza Rivoluzione Francese, che in breve tempo porterà all’abdicazione del re e all’instaurazione della Seconda Repubblica francese.
1931 – Nell’anniversario di morte del grande navigatore fiorentino, a Castellammare di Stabia la Regia Marina italiana vara la nave-scuola Amerigo Vespucci. Fiore all’occhiello della Marina, la Vespucci è tuttora in servizio per l’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno.
1943 – Dopo quattro giorni di torture e un processo-farsa, vengono giustiziati a Monaco di Baviera i giovani leader della Rosa Bianca, movimento anti-nazista cattolico e non-violento. Tra lo stupore degli aguzzini, nessuno dei ragazzi batte ciglio prima della decapitazione.
1994 – Il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti accusa formalmente l’agente Aldrich Ames di essere stato una talpa all’interno della CIA per conto dell’Unione Sovietica. Negli anni ‘80, per 2,5 milioni di dollari, Ames aveva consentito ai russi di smantellare l’intera rete delle talpe CIA in URSS.
2000 – Entra in vigore in Italia la nuova normativa per garantire un equo trattamento ai vari partiti sui mezzi d’informazione pubblici e privati, soprattutto durante la campagna elettorale. La cosiddetta legge sulla Par condicio sostituisce la precedente normativa del 1993.
2001 – Per la prima volta lo stupro di guerra viene dichiarato un crimine contro l’umanità: con una sentenza storica, il Tribunale Penale Internazionale per la ex Jugoslavia condanna tre miliziani serbo-bosniaci per aver violentato e ridotto in schiavitù sessuale alcune donne bosniache.
Buon Compleanno a:
Drew Barrymore, attrice statunitense nata il 22 febbraio 1975
Addio a:
Florence Ballard, cantante statunitense membro del gruppo vocale The Supremes, nata nel 1943 e scomparsa il 22 febbraio 1976