Accadde Oggi 22 Settembre
1943 – Rimasta senza munizioni e soverchiata dalle forze nemiche, a Cefalonia la Divisione Acqui si arrende all’esercito tedesco dopo giorni di accanita resistenza, nata dalla decisione di non consegnarsi spontaneamente a seguito dell’armistizio. Nonostante la resa, più di 5.000 soldati italiani vengono passati per le armi su ordine diretto di Hitler. I pochi tedeschi che cercano di opporsi al barbaro eccidio di Cefalonia vengono dissuasi con la minaccia di essere a loro volta fucilati.
1862 – Con la guerra civile ancora in corso, il Presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln proclama l’emancipazione di tutti gli schiavi nei territori degli Stati Confederati d’America a partire dal 1º gennaio successivo.
2000 – Esce da uno stabilimento polacco il 4.673.655ᵐᵒ ed ultimo esemplare della FIAT 126, storica utilitaria nata nel 1972. Con la fine della produzione va in pensione anche l’ultimo motore posteriore prodotto dalla casa automobilistica torinese.
Altre Notizie:
1692 – Vengono eseguite in Massachusetts le ultime impiccagioni della caccia alle streghe di Salem. In appena sei mesi il più celebre caso di isteria collettiva della storia ha provocato ben 37 vittime, di cui 19 nella piccola cittadina e le altre, per effetto domino, nei paesi limitrofi.
1776 – Catturato dagli inglesi al termine della battaglia di Long Island viene giustiziato Nathan Hale, noto per essere stato la prima spia americana. Le sue ultime parole sono: “Mi spiace solo di non avere che una vita da dare al mio paese”.
1907 – Alla presenza di autorità e giornalisti viene varato a Sestri Levante il piroscafo Principessa Jolanda, commissionato dal Lloyd Italiano ai Cantieri Navali di Riva Trigoso. Appena toccata l’acqua, la nave si piega su un fianco imbarcando acqua dagli oblò, non ancora montati, e si inabissa dopo appena 20 minuti, stabilendo l’inglorioso record di naufragio più veloce della storia.
1929 – In occasione di un’amichevole contro la Roma la Fiorentina si presenta in campo con la nuova maglia viola. Contrariamente a quanto comunemente creduto (ovvero che il colore fosse il risultato di un pessimo lavaggio delle vecchie maglie biancorosse) la scelta fu verosimilmente del presidente Luigi Ridolfi, colpito dalle divise dell’Újpest di Budapest incontrato poco tempo prima.
1949 – A coronamento dell’Operazione Primo Raggio, guidata dal fisico Igor’ Vasil’evič Kurčatov, in Kazakistan l’Unione Sovietica fa detonare la sua prima bomba atomica. La repentina accelerazione del programma atomico sovietico era stata decisa da Stalin in persona, desideroso di controbattere quanto più velocemente possibile la supremazia strategica statunitense nella guerra fredda.
1980 – Dopo una lunga disputa sui confini, l’esercito iracheno di Saddam Hussein invade senza preavviso l’Iran dell’Ayatollah Khomeini. La guerra tra Iran e Iraq (rispettivamente appoggiati da URSS e USA) durerà otto lunghi anni, provocando circa un milione e mezzo di vittime.
1993 – Nei cieli di Sukhumi (oggi capitale della Repubblica di Abcasia), i Separatisti Abcasiani abbattono un Tu-154 della Transair Georgian Airlines con un missile terra-aria, causando la morte di 108 civili. La guerriglia fra Georgia e Abcasia terminerà con il trattato di pace del dicembre successivo, ma il piccolo Stato caucasico viene ancora oggi rivendicato dalla Georgia.
Buon Compleanno a:
Ornella Vanoni, cantante milanese nata il 22 settembre 1934
Addio a:
Gian Luigi Rondi, critico cinematografico italiano nato nel 1921 e scomparso il 22 settembre 2016