1927 – A Boston, nonostante le proteste in molte parti dell’Occidente e senza tener conto della confessione del detenuto portoghese Celestino Madeiros che li scagionava, gli anarchici italiani Sacco e Vanzetti vengono giustiziati sulla sedia elettrica per l’omicidio di un contabile e di una guardia di un calzaturificio. Saranno riabilitati dal governatore del Massachusetts 50 anni dopo.
1942 – Con il primo massiccio bombardamento a tappeto della città, immediatamente seguito dall’irruzione della 16ª Panzer-Division tedesca, inizia la Battaglia di Stalingrado, uno dei più giganteschi e drammatici scontri di tutta la Seconda guerra mondiale.
1966 – Lanciata 13 giorni prima per mappare al meglio la superficie del nostro satellite, la sonda spaziale Lunar Orbiter 1 scatta la prima foto della Terra dall’orbita lunare.
1268 – In un estremo tentativo di restaurare il regno svevo in Sicilia, il sedicenne Corradino di Svevia viene sconfitto nella battaglia di Tagliacozzo (sui Piani Palentini della Marsica) dall’esercito di Carlo I d’Angiò. Catturato durante il suo tentativo di fuga, il ragazzo verrà impietosamente giustiziato due mesi dopo per volere dello stesso re Carlo.
1305 – “Non posso essere un traditore di Edoardo, visto che non sono mai stato assoggettato a lui”: sette anni dopo essere stato sconfitto dagli inglesi viene giustiziato a Londra il patriota scozzese William Wallace. Il suo corpo viene squartato e la testa esposta sul London Bridge.
1904 – Al signor Harry D. Weed di Canastota, New York, viene rilasciato il brevetto di un “antiscivolo per gomme pneumatiche” che attesta l’invenzione delle catene da neve. Seppur prodotte oggi con materiali e design più moderni, le catene realizzate da Weed sono rimaste pressoché invariate.
1923 – Mentre rientra nella sua canonica ad Argenta, in Emilia, il parroco antifascista don Giovanni Minzoni viene ucciso da un gruppo di squadristi facenti capo al futuro Console della milizia Italo Balbo. Il suo assassinio resterà impunito.
1939 – Germania e Unione Sovietica stipulano il Patto Molotov-Ribbentrop, trattato di non-aggressione tra le due potenze. In un protocollo supplementare, l’Europa orientale viene segretamente divisa in due sfere d’influenza, una tedesca e una sovietica.
1979 – Durante una tournée a New York, il primo ballerino del Teatro Bol’šoj di Mosca Alexander Godunov chiede asilo politico agli Stati Uniti. Dopo Rudolf Nureyev e Michail Baryšnikov, è il terzo clamoroso caso di fuga di un grande ballerino dall’Unione Sovietica.
2006 – Approfittando di un momento di distrazione del suo aguzzino, la diciottenne austriaca Natascha Kampusch fugge dopo otto anni in stato di schiavitù. Vistosi perduto, il sequestratore Wolfgang Přiklopil si suicida.
Giovanni Vernia, comico genovese nato il 23 agosto 1973
Carlo Delle Piane, attore romano nato nel 1936 e scomparso il 23 agosto 2019
Utilizziamo i cookies.