Accadde Oggi 24 Agosto
1954 – Durante l’ultima fase del maccartismo, il Presidente americano Eisenhower firma l’Atto di Controllo dei Comunisti con cui il Partito Comunista viene bandito da tutto il territorio degli Stati Uniti.
410 – Otto secoli dopo le devastazioni dei Galli Senoni di Brenno (390 a.C.) l’Urbe viene profanata per la seconda volta: entrati dalla Porta Salaria, i Visigoti di Alarico saccheggiano Roma. I luoghi di culto, in particolare la Basilica di San Pietro, vengono comunque risparmiati.
1862 – Con un Regio Decreto la Lira diventa la moneta unica del Regno d’Italia. Resterà in corso per 140 anni, fino alla definitiva introduzione dell’Euro nel 2002.
Altre Notizie:
1572 – Nella “Notte di San Bartolomeo” i cattolici parigini massacrano gli ugonotti, protestanti francesi di confessione calvinista. Il numero delle vittime è stimato tra le 5.000 e le 30.000 unità.
1814 – Durante la guerra anglo-americana le truppe britanniche invadono Washington, appiccando il fuoco a molti edifici istituzionali come rappresaglia per l’incendio di Port Dover e di altre città canadesi; persino la Casa Bianca viene data alle fiamme. La residenza del Presidente sarà progressivamente ristrutturata e ammodernata nel corso di circa un secolo.
1857 – L’annuncio del fallimento della Ohio Life Insurance and Trust Company provoca la corsa dei correntisti agli sportelli e un effetto a catena su altri istituti. Vista la recente invenzione del telegrafo, è la prima crisi finanziaria a diffondersi rapidamente negli Stati Uniti e nel resto dell’Occidente.
1891 – Thomas Edison ottiene i brevetti per la cinepresa e il kinetoscopio (“apparato per mostrare fotografie di oggetti in movimento”), precursore del proiettore cinematografico dei fratelli Lumière.
1941 – Hitler sospende l’Aktion T4, programma nazista di eutanasia che prevede la soppressione di persone affette da malattie genetiche inguaribili e da portatori di handicap mentali, cioè delle cosiddette “vite indegne di essere vissute”. Si stima che l’attuazione del programma abbia causato oltre 100.000 vittime.
2004 – Due aerei russi si schiantano a pochi secondi l’uno dall’altro subito dopo il decollo dall’Aeroporto moscovita di Domodedovo; muoiono tutti i 90 passeggeri imbarcati sui voli della Sibir Airlines e della Volga-Aviaexpress. Un mese dopo, il leader della guerriglia cecena Šamil Basaev rivendicherà l’atto terroristico messo in atto da kamikaze a bordo dei due velivoli.
2016 – Un violento terremoto nel Centro Italia (6.0 gradi Richter) si abbatte sul tratto dell’Appennino a cavallo tra quattro regioni: Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio. Le vittime sono 299, i paesi di Accumoli e Amatrice vengono quasi completamente rasi al suolo.
Buon Compleanno a:
Pierfrancesco Favino, attore romano nato il 24 agosto 1969
Addio a:
Richard Attenborough, attore e regista inglese nato nel 1923 e scomparso il 24 agosto 2014