Stati Uniti, divieto di comunismo – Il secondo Sacco di Roma – La nascita della Lira Italiana

di Memento

Stati Uniti, divieto di comunismo – Il secondo Sacco di Roma – La nascita della Lira Italiana

| sabato 24 Ago 2024 - 00:01

Accadde Oggi 24 Agosto

1954 – Durante l’ultima fase del maccartismo, il Presidente americano Eisenhower firma l’Atto di Controllo dei Comunisti con cui il Partito Comunista viene bandito da tutto il territorio degli Stati Uniti.

Accadde Oggi 24 Agosto

410 – Otto secoli dopo le devastazioni dei Galli Senoni di Brenno (390 a.C.) l’Urbe viene profanata per la seconda volta: entrati dalla Porta Salaria, i Visigoti di Alarico saccheggiano Roma. I luoghi di culto, in particolare la Basilica di San Pietro, vengono comunque risparmiati.

1862 – Con un Regio Decreto la Lira diventa la moneta unica del Regno d’Italia. Resterà in corso per 140 anni, fino alla definitiva introduzione dell’Euro nel 2002.

Altre Notizie:

1572 – Nella “Notte di San Bartolomeo” i cattolici parigini massacrano gli ugonotti, protestanti francesi di confessione calvinista. Il numero delle vittime è stimato tra le 5.000 e le 30.000 unità.

1814 – Durante la guerra anglo-americana le truppe britanniche invadono Washington, appiccando il fuoco a molti edifici istituzionali come rappresaglia per l’incendio di Port Dover e di altre città canadesi; persino la Casa Bianca viene data alle fiamme. La residenza del Presidente sarà progressivamente ristrutturata e ammodernata nel corso di circa un secolo.

Accadde Oggi 24 Agosto

1857 – L’annuncio del fallimento della Ohio Life Insurance and Trust Company provoca la corsa dei correntisti agli sportelli e un effetto a catena su altri istituti. Vista la recente invenzione del telegrafo, è la prima crisi finanziaria a diffondersi rapidamente negli Stati Uniti e nel resto dell’Occidente.

1891Thomas Edison ottiene i brevetti per la cinepresa e il kinetoscopio (“apparato per mostrare fotografie di oggetti in movimento”), precursore del proiettore cinematografico dei fratelli Lumière.

Accadde Oggi 24 Agosto

1941 – Hitler sospende l’Aktion T4, programma nazista di eutanasia che prevede la soppressione di persone affette da malattie genetiche inguaribili e da portatori di handicap mentali, cioè delle cosiddette “vite indegne di essere vissute”. Si stima che l’attuazione del programma abbia causato oltre 100.000 vittime.

2004Due aerei russi si schiantano a pochi secondi l’uno dall’altro subito dopo il decollo dall’Aeroporto moscovita di Domodedovo; muoiono tutti i 90 passeggeri imbarcati sui voli della Sibir Airlines e della Volga-Aviaexpress. Un mese dopo, il leader della guerriglia cecena Šamil Basaev rivendicherà l’atto terroristico messo in atto da kamikaze a bordo dei due velivoli.

2016 – Un violento terremoto nel Centro Italia (6.0 gradi Richter) si abbatte sul tratto dell’Appennino a cavallo tra quattro regioni: Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio. Le vittime sono 299, i paesi di Accumoli e Amatrice vengono quasi completamente rasi al suolo.

Buon Compleanno a:

Pierfrancesco Favino, attore romano nato il 24 agosto 1969

Addio a:

Richard Attenborough, attore e regista inglese nato nel 1923 e scomparso il 24 agosto 2014

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb