Accadde Oggi 24 Aprile
1800 – Ratificando l’atto del Congresso che trasferisce la capitale da Filadelfia a Washington, il Presidente degli Stati Uniti John Adams dispone anche “l’acquisto dei libri necessari alle esigenze del Congresso […] e la sistemazione di un appartamento adatto a contenerli”. Con oltre 158 milioni di documenti, la Library of Congress di Washington è oggi divenuta la più grande biblioteca al mondo.
1916 – Scoppia in Irlanda la “Rivolta di Pasqua”, primo tentativo dei repubblicani irlandesi di ottenere l’indipendenza dal Regno Unito con la forza. La ribellione, guidata dal poeta Pádraig Pearse, verrà sedata dagli inglesi in soli sei giorni e i suoi leader giustiziati.
1990 – Il Telescopio Spaziale Hubble viene lanciato in orbita dallo Space Shuttle Discovery. Operativo ancora oggi, l’Hubble è uno dei più grandi telescopi mai creati, noto per l’estrema importanza della ricerca e simbolo delle scienze astronomiche nell’immaginario collettivo.
Altre Notizie:
1704 – Inizia la storia editoriale del The Boston News-Letter, primo quotidiano americano. Viste le posizioni filo-britanniche, il giornale cesserà l’attività nel 1776, in piena Rivoluzione Americana.
1854 – A Vienna, la Principessa Sissi sposa l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe. Sissi (Duchessa Elisabetta di Baviera) diverrà nota per la sua ribellione verso i rigidi cerimoniali di corte e la profonda empatia con le classi meno abbienti, tanto da ispirare numerose opere cinematografiche come ad esempio l’indimenticabile trilogia degli anni ’50 con Romy Schneider.
1934 – L’ingegnere statunitense Laurens Hammond deposita il brevetto per un nuovo organo senza canne, alimentato con elettricità. L’organo Hammond, prima tastiera elettronica moderna, troverà inizialmente largo utilizzo nel jazz e nel blues, in seguito anche nella musica rock e pop.
1970 – Si chiama Dong Fang Hong 1 il primo satellite artificiale lanciato dalla Repubblica popolare cinese. A bordo è montata una radio che trasmette a scopo propagandistico la canzone “L’Oriente è rosso”, inno della Rivoluzione Culturale di Mao Zedong.
1980 – Per tentare di liberare gli ostaggi americani tenuti prigionieri nell’ambasciata di Teheran, gli Stati Uniti lanciano l’Operazione Eagle Claw. La missione viene stroncata sul nascere da una tempesta di sabbia (incredibilmente non preventivata dagli operatori) che costringe elicotteri e Hercules a rientrare. Il clamoroso fallimento statunitense in Iran spingerà i vertici a creare una specifica unità di crisi, il Comando delle Operazioni Speciali. A causa del mancato blitz gli ostaggi resteranno in prigionia per altri otto mesi, per essere infine liberati dopo lunghe ed estenuanti trattative.
1992 – Cronaca rosa e mondo della musica in fermento: a Losanna, con rito civile, la leggenda del rock David Bowie sposa la supermodella somala Iman. Nel giugno successivo, nella Chiesa episcopale americana a Firenze, il “Duca bianco” si unirà alla compagna anche con rito religioso.
2004 – Nell’apposito referendum indetto dall’ONU, i cittadini di Cipro votano contro la riunificazione dell’isola. Di fatto è la parte greca ad opporsi all’unità con la parte turca, militarmente occupata da Ankara nel 1959.
Buon Compleanno a:
Shirley MacLaine, al secolo Shirley MacLean Beaty, attrice statunitense nata il 24 aprile 1934
Addio a:
Vladimir Komarov, cosmonauta sovietico nato nel 1927 e scomparso il 24 aprile 1967