2022 – In un’improvvisa escalation del conflitto in corso nel Donbass dal 2014, le forze armate russe invadono il territorio ucraino. Per giustificare l’attacco, in un discorso alla nazione il presidente Vladimir Putin accusa l’Occidente di aver perseguito un’espansione aggressiva della NATO fino ai confini russi. Nelle settimane precedenti l’attacco, la Russia aveva richiesto garanzie scritte di un non allargamento della NATO in Ucraina, senza tuttavia raggiungere alcuna forma di accordo.
1920 – Nella birreria Hofbräuhaus di Monaco di Baviera, su proposta del neo-presidente Adolf Hitler il Partito Tedesco dei Lavoratori viene ribattezzato Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori (NSDAP), più semplicemente e tristemente noto come Partito Nazista.
1938 – Un anno dopo l’invenzione della fibra sintetica da parte dell’azienda chimica DuPont, la ditta statunitense Dr. West mette in commercio il primo spazzolino da denti con setole di nylon. In precedenza le setole erano in fibra animale, solitamente peli di coda di mucca.
1582 – Con la bolla pontificia “Inter gravissimas” Papa Gregorio XIII introduce il Calendario Gregoriano. Le principali modifiche al Calendario Giuliano (definitivamente abbandonato dal 4 ottobre successivo) sono dovute alle misurazioni dell’astronomo Niccolò Copernico, che poco prima di morire era riuscito a calcolare con notevole accuratezza sia l’anno tropico, sia quello siderale.
1922 – Al Teatro Manzoni di Milano va per la prima volta in scena “Enrico IV” di Luigi Pirandello, dramma in tre atti scritto appositamente per il più noto attore teatrale del tempo, Ruggero Ruggeri.
1946 – Juan Domingo Perón viene eletto Presidente dell’Argentina con il 56% dei voti. La sua campagna elettorale aveva destato scalpore per la costante presenza al suo fianco della moglie Evita.
1981 – Buckingham Palace annuncia il fidanzamento del Principe Carlo con Lady Diana Spencer. La casa reale pensa di aver trovato la sposa perfetta per il futuro re, aristocratica e bella; in realtà sarà un matrimonio burrascoso e infelice, che si concluderà nel 1992 dopo una lunga serie di scandali.
1994 – In seguito ai sospetti denunciati dalle assistenti sociali dei figli, Frederick West e sua moglie Rosemary vengono arrestati a Gloucester, nel sud-ovest dell’Inghilterra; nel loro giardino la Polizia rinviene diversi corpi in decomposizione di giovani ragazze, stuprate e massacrate, tra cui anche una delle figlie della coppia. Il “Mostro di Gloucester” s’impiccherà in cella prima della fine del processo, mentre la moglie sta tuttora scontando l’ergastolo.
2007 – Battendo la Scozia per 37-17, la Nazionale italiana di rugby ottiene la prima vittoria in trasferta al Torneo Sei Nazioni. L’impresa si concretizza già a inizio partita per degli incredibili svarioni della difesa scozzese, grazie ai quali l’Italia va in meta per ben tre volte in soli sei minuti.
2009 – Dopo aver lasciato l’impiego da Yahoo! ed essere stati respinti da Facebook, gli informatici Jan Koum e Brian Acton fondano Whatsapp Inc. Il successo dell’applicazione di messaggistica istantanea sarà tale da spingere Mark Zuckerberg ad acquistarlo per una cifra record appena cinque anni dopo.
Renata Scotto, soprano ligure nata il 24 febbraio 1934 e scomparsa nel 2023
Maurizio Costanzo, giornalista e conduttore televisivo romano nato nel 1938 e scomparso il 24 febbraio 2023
Utilizziamo i cookies.