1918 – Termina con una decisiva vittoria italiana sul Piave la Battaglia del Solstizio (così chiamata dal poeta Gabriele d’Annunzio), ultimo tentativo dell’esercito austriaco di volgere a proprio favore le sorti della guerra sul fronte meridionale. Per l’Impero austro-ungarico è l’inizio della capitolazione.
1948 – L’Unione Sovietica inizia il “Blocco di Berlino”, una delle più gravi crisi della Guerra Fredda: le forze d’occupazione russe chiudono tutti gli accessi stradali e ferroviari alla capitale tedesca scollegando la rete elettrica, anch’essa sotto controllo sovietico. Berlino Ovest riuscirà a sopravvivere grazie al ponte aereo organizzato da Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna.
1995 – In Corso Tukory, a Palermo, la DIA arresta Leoluca Bagarella, detto “Don Luchino”, uno dei più spietati assassini corleonesi. Affiliato fin da giovanissimo al clan di Luciano Liggio, Bagarella era il più fedele esecutore di Totò Riina, suo cognato dal 1974.
1378 – A Firenze, il crescente malcontento popolare contro banchieri e ricchi mercanti sfocia nel cosiddetto Tumulto dei Ciompi, ovvero dei lavoratori addetti alla lavorazione della lana. Data la forte superiorità numerica, i rivoltosi riescono in breve tempo ad occupare Palazzo dei Priori e a prendere il comando della città. La ribellione sarà sedata nell’arco di due mesi.
1859 – Grazie al fondamentale appoggio dell’artiglieria francese l’esercito piemontese vince la battaglia di Solferino e San Martino, scontro chiave della Seconda guerra d’indipendenza. La rovinosa sconfitta costringerà in pochi giorni l’Austria alla definitiva resa.
1894 – Per vendicare il compagno Auguste Vaillant, condannato a morte per un attentato dimostrativo alla Camera dei deputati, l’anarchico italiano Sante Caserio uccide il presidente della Repubblica francese Sadi Carnot. In seguito all’episodio la Francia introdurrà il reato d’opinione, specificamente ideato per colpire gli anarchici. Caserio verrà ghigliottinato nell’agosto successivo.
1910 – Un gruppo di investitori milanesi acquista una fabbrica automobilistica in liquidazione e la ribattezza “ALFA” (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili). Pochi anni più tardi, dopo essere stata rilevata dall’imprenditore lucano Nicola Romeo, l’azienda sarà chiamata Alfa Romeo.
1947 – Dopo un volo sul Monte Rainier, nello Stato di Washington, l’aviatore Kenneth Arnold riporta di aver avvistato un UFO (acronimo di Unidentified Flying Object, “oggetto volante non identificato”). Inizia quella che sarà definita da Pierre Lagrange “la più formidabile controversia parascientifica del XX secolo”, grazie soprattutto all’enorme risonanza di eventi simili sui media statunitensi e non solo.
2001 – Dopo essere stata rilevata dal gruppo Telecom Italia Telemontecarlo diventa LA7, network televisivo nato con l’intento di competere contro il duopolio RAI-Mediaset. La conduzione della serata d’esordio è affidata a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.
2010 – A Wimbledon John Isner batte Nicolas Mahut con l’incredibile punteggio di 6-4, 3-6, 6-7, 7-6, 70-68. Giocato in 11 ore e 5 minuti nell’arco di tre giorni, è il match più lungo nella storia del tennis.
Vittorio Storaro, direttore della fotografia romano nato il 24 giugno 1940
Jackie Gleason, al secolo John Herbert Gleason, attore statunitense nato nel 1916 e scomparso il 24 giugno 1987
Utilizziamo i cookies.