Accadde Oggi 24 Maggio
1915 – Gli italiani apprendono dell’entrata in guerra contro l’Austria-Ungheria, avvenuta durante la notte. L’Italia inizia ufficialmente le operazioni militari a fianco di Francia e Gran Bretagna, mentre la flotta austriaca dà il via al bombardamento di Ancona. Al passaggio del confine dei primi fanti italiani verrà dedicata la memorabile prima strofa della “Canzone del Piave”.
1844 – Quattro anni dopo aver brevettato il telegrafo, Samuel Morse invia il primo messaggio in codice sulla linea telegrafica Baltimora-Washnigton, appena realizzata. Il messaggio, cifrato in quello che verrà chiamato Codice Morse, recita: “What hath God wrought!” (Cosa ha creato Dio!), espressione tratta dal libro biblico dei Numeri.
1986 – Va in onda sul network statunitense ABC l’ultimo episodio di Love Boat, sitcom ambientata su una nave da crociera, il “Pacific Princess”. La particolarità della serie era il cast dei passeggeri, costituito da attori molto conosciuti negli Stati Uniti e cambiati di puntata in puntata.
Altre Notizie:
1626 – Pochi mesi dopo la nomina a Direttore Generale della colonia dei Nuovi Paesi Bassi (attuale nord-est degli Stati Uniti), l’olandese Peter Minuit acquista l’isola di Manhattan dalla popolazione indigena dei Lenape, pagando con varie tipologie di beni per un equivalente di 60 fiorini, corrispondenti a circa 1.000 dollari odierni.
1883 – Apre al traffico il Ponte di Brooklyn, primo ponte in acciaio della storia che collega l’isola di Manhattan, cuore di New York, al quartiere di Brooklyn, attraversando l’East River. Deterrà per lungo tempo il record di ponte sospeso più grande al mondo.

1928 – Due anni dopo l’impresa con il dirigibile Norge, Umberto Nobile sorvola nuovamente il Polo Nord a bordo del dirigibile Italia. Il giorno successivo, durante il rientro, l’Italia si schianta sulla banchisa polare, provocando la morte di sei uomini dell’equipaggio. Nelle operazioni di salvataggio perderanno la vita 9 soccorritori, fra cui il noto esploratore norvegese Roald Amundsen.
1943 – Le SS nominano Josef Mengele capo ufficiale medico di Auschwitz. Il dottore diverrà tristemente noto come “L’angelo della morte” per i crudeli esperimenti medici e di eugenetica che svolgerà nel campo di concentramento usando i deportati, soprattutto bambini, come cavie umane. La sua figura sarà magistralmente rappresentata da Laurence Olivier nel film “Il maratoneta”.
1956 – Si tiene a Lugano, in Svizzera, la prima edizione dell’Eurovision Song Contest, manifestazione canora organizzata dall’Unione europea di radiodiffusione e ispirata al Festival di Sanremo. Nel 2015 l’evento ha ricevuto il Guinness World Record per essere lo spettacolo musicale televisivo in onda da più anni consecutivi a livello internazionale.
1964 – Al 38º minuto del secondo tempo di Perù-Argentina, valevole per la qualificazione al torneo calcistico delle Olimpiadi di Tokyo, l’arbitro annulla per gioco pericoloso il gol del possibile 1-1 per il Perù. Vista la furia del pubblico di casa, che inizia un’invasione di campo e il lancio di oggetti dagli spalti, la polizia risponde chiudendo le porte e impiegando i lacrimogeni. Nella calca di quel che risulta il peggior incidente calcistico della storia muoiono ben 328 persone.

1993 – A seguito dell’esito del referendum sull’autonomia dall’Etiopia, le Nazioni Unite riconoscono ufficialmente l’indipendenza dell’Eritrea. La data coincide con il secondo anniversario della liberazione dall’occupazione etiope ad opera del Fronte di Liberazione del Popolo Eritreo.
Buon Compleanno a:
Bob Dylan, al secolo Robert Allen Zimmerman, cantautore statunitense nato il 24 maggio 1941
Addio a:
Duke Ellington, al secolo Edward Kennedy Ellington, compositore e direttore d’orchestra statunitense nato nel 1899 e scomparso il 24 maggio 1974