La distruzione di Ercolano e Pompei – La Battaglia di Caporetto – La Giornata delle Nazioni Unite

di Memento

La distruzione di Ercolano e Pompei – La Battaglia di Caporetto – La Giornata delle Nazioni Unite

| giovedì 24 Ott 2024 - 00:01

Accadde Oggi 24 Ottobre

79 – Stando alle ricerche più recenti, questo è il giorno in cui con una violenta eruzione il Vesuvio distrugge le città di Ercolano e Pompei oltre a Stabia e Oplontis (attuali Castellammare di Stabia e Torre Annunziata). Le rovine delle città, pietrificate dalla lava, sono state ritrovate nel XVIII secolo.

1917 – Le truppe austriache attaccano su vasta scala le linee italiane dando inizio alla Battaglia di Caporetto, che segnerà la più pesante disfatta nella storia dell’esercito italiano. La proverbiale sconfitta sarà riscattata un anno dopo con il contrattacco a Vittorio Veneto e la resa austriaca.

1945 – Con la ratifica dello Statuto firmato nel giugno precedente dai 5 Paesi vincitori della guerra mondiale, nasce l’Organizzazione delle Nazioni Unite. La data verrà successivamente fissata come “Giornata delle Nazioni Unite”.

Altre Notizie:

1387 – Avviati i lavori per l’edificazione di una nuova cattedrale dove sorgeva la fatiscente Santa Maria Maggiore, Gian Galeazzo Visconti concede l’usufrutto gratuito dei marmi delle cave di Candoglia alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. L’antico ente continua ancora oggi ad occuparsi della conservazione e dei restauri della cattedrale meneghina.

1857 – I pionieri del calcio Nathaniel Creswick e William Prest fondano il primo club calcistico al mondo, lo Sheffield Cricket Club. La società, oggi chiamata Sheffield Football Club, milita attualmente nella settima serie del campionato inglese (la nostra Prima Categoria) ed è sempre rimasta fedele al suo spirito orgogliosamente dilettantistico.

Accadde Oggi 24 Ottobre

1922 – Come prova generale per la Marcia su Roma si tiene a Napoli il “Raduno delle camicie nere”. In risposta a un sasso lanciato provocatoriamente dalla folla, un fascista spara a casaccio uccidendo l’ottantenne Carolina Santini, affacciata a un balcone.

1929 – A ventidue anni dal “Panico del 1907”, inizia a profilarsi un altro rovinoso crollo a Wall Street: nel cosiddetto Giovedì nero i titoli più significativi cominciano a segnare ribassi sempre più consistenti, in un clima di crescente paura. È l’inizio della Grande depressione del 1929.

1973 – Il cessate il fuoco imposto da Henry Kissinger decreta la fine della Guerra del Kippur. Israele conquista nuovi territori ma l’intensa attività diplomatica del Segretario di Stato statunitense evita l’umiliazione dell’Egitto, che in cambio si impegna ad uscire dalla sfera d’influenza sovietica.

1990 – Il presidente del Consiglio Giulio Andreotti informa le Camere sull’organizzazione clandestina Gladio. La “struttura d’informazione, risposta e salvaguardia” era stata fondata con la collaborazione dei servizi segreti statunitensi allo scopo di prevenire, attraverso atti di sabotaggio e guerra psicologica, un’ipotetica invasione da parte dell’Unione Sovietica. Ancora oggi restano fondati sospetti che l’organizzazione sia stata implicata in episodi controversi della storia italiana.

Accadde Oggi 24 Ottobre

2003L’aereo supersonico francese Concorde va in pensione effettuando un ultimo volo di linea da New York a Londra.

Buon Compleanno a:

Bill Wyman, al secolo William George Perks, bassista inglese membro dei The Rolling Stones, nato il 24 ottobre 1936

Addio a:

Bruno Lauzi, cantautore genovese nato nel 1937 e scomparso il 24 ottobre 2006

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb