Accadde Oggi 25 Aprile
1974 – Il Movimento das Forças Armadas, organizzazione di ufficiali dell’esercito portoghese contrari al regime dittatoriale di Marcelo Caetano, occupa Lisbona: è l’inizio della “Rivoluzione dei garofani” che nell’arco di due anni ripristinerà la democrazia in Portogallo.
1507 – Il cartografo tedesco Martin Waldseemüller stampa la Universalis cosmographia, mappa geografica mondiale dove per la prima volta appare il termine “America” (in onore del navigatore fiorentino Amerigo Vespucci) e in cui il Nuovo Mondo appare staccato dall’Asia.
1792 – Su commissione del sindaco di Strasburgo, l’ufficiale del genio militare Claude Joseph Rouget de Lisle compone “L’inno di guerra dedicato al maresciallo Luckner”. Il brano diverrà presto noto come “La Marsigliese”, canto dei rivoluzionari francesi e oggi inno nazionale transalpino.
Altre Notizie:
1719 – L’editore londinese William Taylor pubblica il romanzo “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe. Le avventure del noto naufrago sono ispirate alla vera storia del corsaro Selkirk.
1792 – A Parigi, su proposta del deputato degli Stati Generali Joseph-Ignace Guillotin, per l’esecuzione del criminale Nicolas Pelletier viene usata per la prima volta la ghigliottina. Le cronache del tempo riportano la grande delusione della folla che, vista la rapidità dello strumento, non ha letteralmente il tempo di vedere alcunché dello “spettacolo”.
1859 – Iniziano i lavori del Canale di Suez, affidati alla Compagnie universelle du canal maritime de Suez. L’azienda francese, appositamente costituita e diretta dal diplomatico Ferdinand de Lesseps, completerà la mastodontica opera in appena dieci anni.
1926 – Al Teatro alla Scala di Milano va in scena la prima rappresentazione della Turandot, opera incompiuta di Giacomo Puccini e completata dal compositore Franco Alfano per volere di Toscanini.
1945 – A seguito dell’offensiva di primavera dell’esercito alleato, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia presieduto da Sandro Pertini, Luigi Longo, Emilio Sereni e Leo Valiani proclama l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati, indicando alle forze partigiane di attaccare i presidi nazifascisti. La Liberazione mette fine all’occupazione nazifascista e a cinque anni di guerra.
1953 – A due mesi dalla loro straordinaria scoperta, i biologi James Watson e Francis Crick pubblicano sulla rivista Nature l’articolo “A Structure for Deoxyribose Nucleic Acid”, nel quale descrivono per la prima volta la struttura elicoidale del DNA.
2015 – In Nepal, uno spaventoso terremoto di 7,8 gradi causa circa 8.700 vittime. La conseguente valanga sul monte Everest travolge un campo base dove perdono la vita tre alpinisti italiani, Marco Pojer, Oskar Piazza e Marco Benedetti.
Buon Compleanno a:
Al Pacino, attore statunitense nato il 25 aprile 1940
Addio a:
Emilio Salgari, scrittore veronese nato nel 1862 e scomparso il 25 aprile 1911