Categorie: Accadde Oggi

La prima festività natalizia – L’incoronazione di Carlo Magno – Il Natale di Eduardo in casa Cupiello

Accadde Oggi 25 Dicembre

336 – Come attestato dal “Cronographus”, almanacco redatto da Furio Dionisio Filocalo, si tiene per la prima volta a Roma la festività natalizia. Diciotto anni più tardi Papa Liberio fisserà definitivamente il 25 dicembre come data ufficiale per la celebrazione della nascita di Gesù.

800 – L’incoronazione di Carlo Magno a Imperatore dei Romani, officiata da Papa Leone III in San Pietro, segna la fondazione del Sacro Romano Impero, la cui storia durerà ben 10 secoli.

1931 – Al Teatro Kursaal di Napoli va in scena la prima assoluta di “Natale in casa Cupiello”, la più celebre commedia di Eduardo De Filippo.

Altre Notizie:

1130 – Riprendendo la data d’incoronazione di Carlo Magno nell’800, Ruggero il Normanno viene incoronato re di Sicilia, Puglia e Calabria nella Chiesa della Martorana, a Palermo, con il nome di Ruggero II di Sicilia. Nasce il Regno di Sicilia.

1492 – Ad Haiti, la caravella Santa Maria si arena su un banco corallino durante la notte, costringendo Cristoforo Colombo ad evacuarla. L’ammiraglio genovese prosegue il viaggio con le sole Niña e Pinta.

1926 – Con la morte del padre Yoshihito, Hirohito diventa il 124º imperatore del Giappone. Il suo regno (iniziato di fatto 5 anni prima, visti i disturbi mentali di cui soffriva suo padre) sarà in assoluto il più lungo della storia giapponese.

1938 – Alcuni pescatori sudafricani ritrovano fra le proprie reti un pesce mai visto prima: si scoprirà trattarsi di un esemplare di Celacanto, uno fra i più antichi vertebrati dotati di mascelle e perciò considerato un vero e proprio “fossile vivente”. La specie, risalente a oltre 400 milioni di anni fa, era ritenuta estinta da tempo immemore.

1989 – Dopo una rocambolesca fuga da Bucarest, seguita alla sollevazione popolare contro il suo regime, il dittatore Nicolae Ceaușescu viene catturato e giustiziato poco fuori la capitale rumena insieme a sua moglie Elena, al termine di un processo sommario. Prima della fucilazione il dittatore si mette a cantare l’Internazionale, mentre la moglie grida “andate tutti all’inferno”. La registrazione della loro esecuzione viene regolarmente ritrasmessa sulla televisione nazionale ad ogni Natale.

1991 – In seguito alla dissoluzione dell’Unione Sovietica, Michail Gorbačëv rassegna le proprie dimissioni da Capo dello Stato. Il liberista Boris Eltsin diventa il primo Presidente della Russia.

1996 – Un battello carico di immigrati provenienti da India, Pakistan e Sri Lanka che cercano di raggiungere le coste siciliane, affonda nella notte al largo di Capo Passero (SR); la “Strage di Natale” a Portopalo provoca 283 vittime. I pescatori si rendono conto dell’accaduto solo alcuni giorni dopo, quando iniziano a recuperare con le reti alcuni resti umani e altri relitti, ma non segnalano subito i ritrovamenti agli organi competenti temendo che le indagini possano interrompere la loro attività.

Buon Compleanno a:

Annie Lennox, cantautrice scozzese nata il 25 dicembre 1954

Addio a:

Charlie Chaplin, attore, comico e regista inglese nato nel 1889 e scomparso il 25 dicembre 1977

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.