Categorie: Accadde Oggi

La Morte nera a Venezia – Le scandalose nozze di Enrico VIII – I primi Giochi Olimpici Invernali

Accadde Oggi 25 Gennaio

1348 – Scoppiata nell’Asia centrale e rapidamente diffusasi verso Occidente, l’epidemia di Peste nera raggiunge Venezia (probabilmente portata dai ratti a bordo delle navi commerciali), contagiando in meno di un anno l’intera Europa. Secondo studi moderni la “Morte nera” uccise almeno un terzo della popolazione del continente, provocando verosimilmente circa 20 milioni di vittime.

1533 – Il re d’Inghilterra Enrico VIII sposa la seconda moglie, Anna Bolena, a dispetto del mancato annullamento da parte di Papa Clemente VII del precedente matrimonio con Caterina d’Aragona, “rea” di non gli avergli dato eredi maschi. Le nozze porteranno in breve tempo allo scisma anglicano.

1924 – Iniziano a Chamonix, in Francia, i primi Giochi olimpici invernali. Le discipline ammesse dal CIO sono: sci di fondo, salto con gli sci, biathlon, combinata nordica, bob, pattinaggio, hockey su ghiaccio e (a scopo dimostrativo) curling.

Altre Notizie:

1554 – In Brasile, i missionari gesuiti Manuel da Nóbrega e José de Anchieta fondano il villaggio di São Paulo de Piratininga. Oggi quel piccolo insediamento è diventato San Paolo, la più vasta e popolosa città dell’intero emisfero australe con oltre 12 milioni di abitanti.

1858 – In occasione del matrimonio della principessa Vittoria del Regno Unito (figlia della Regina Vittoria) con il principe Federico di Prussia, l’uscita degli sposi viene accompagnata dalla “Marcia nuziale” tratta dal “Sogno di una notte di mezza estate” di Felix Mendelssohn Bartholdy. L’episodio dà una tale popolarità al brano da farlo diventare in breve tempo un classico delle cerimonie nuziali.

1949 – All’Hollywood Athletic Club di Los Angeles vengono assegnati i primi Emmy Awards. Considerati gli equivalenti dei premi Oscar per la televisione, l’Emmy è oggi il più importante premio televisivo a livello mondiale.

1961 – Distribuito dalla Buena Vista Distribution, esce nelle sale cinematografiche “La carica dei 101”, 17º Classico Disney. Per la prima volta un “cattivo”, la celeberrima Crudelia De Mon, ottiene un successo tale da eclissare gli altri personaggi.

1983 – A Valderice (TP), Cosa Nostra uccide il Sostituto Procuratore di Trapani Giangiacomo Ciaccio Montalto mentre rientra a casa da solo con la sua Volkswagen Golf, privo di scorta. Le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia porteranno anni dopo all’identificazione dei responsabili dell’omicidio, Totò Riina e il suo alleato Mariano Agate, boss del mandamento di Mazara del Vallo.

1995Il mondo rischia una guerra nucleare: per studiare l’aurora boreale, scienziati norvegesi e statunitensi lanciano un razzo al largo delle coste norvegesi, mettendo in allerta le forze russe. Il presidente Eltsin riceve la “valigetta nucleare” trovandosi di fronte all’ardua scelta se rispondere o meno col fuoco agli Stati Uniti. Fortunatamente i radar sovietici scoprono appena in tempo (due minuti prima del lancio dei missili) che il razzo non è diretto verso la Russia ma verso il mare.

2011 – Nell’ambito della cosiddetta Primavera araba, partita un mese prima dalla Tunisia, la popolazione egiziana scende in piazza per protestare pacificamente contro il trentennale regime di Hosni Mubarak. La “Rivoluzione del Nilo” porterà in breve tempo alle dimissioni del Presidente e all’indizione di nuove elezioni.

Buon Compleanno a:

Alessandro Baricco, scrittore torinese nato il 25 gennaio 1958

Addio a:

Leopoldo Trieste, attore calabrese nato nel 1917 e scomparso il 25 gennaio 2003

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.