Categorie: Accadde Oggi

La dissoluzione della Jugoslavia – La battaglia di Little Big Horn – Il Diario di Anna Frank

Accadde Oggi 25 Giugno

1991Croazia e Slovenia proclamano l’indipendenza dalla Jugoslavia. La dissoluzione dello stato socialista degenera in breve tempo nelle Guerre jugoslave, che nell’arco di dieci anni causeranno la morte di circa 250.000 persone, molte delle quali vittime delle tristemente note “pulizie etniche”.

1876 – Guidati da Toro Seduto e Cavallo Pazzo, i Sioux massacrano il 7º Reggimento Cavalleria del generale Custer a Little Big Horn, in Montana. Unico superstite il trombettiere romano Giovanni Martini, ex “camicia rossa” espulso dai Mille di Garibaldi per un furto di cavalli.

1947 – Viene pubblicato in Olanda il Diario di Anna Frank, cronaca della vita in clandestinità della ragazza ebrea morta nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. Dopo un’accoglienza iniziale piuttosto fredda, il libro acquisterà sempre maggior fama man mano che il pubblico verrà a conoscenza dei fatti della Shoah. Ad oggi, è stato tradotto in oltre 60 lingue.

Altre Notizie:

1678 – Con una dissertazione in filosofia all’Università di Padova, Elena Lucrezia Corner Piscopia diventa la prima donna laureata al mondo. Fra le tante difficoltà incontrate sulla strada, anche la decisa opposizione della Chiesa: il vescovo di Padova, cardinal Barbarigo, sosteneva che fosse “uno sproposito dottorar una donna” e che avrebbe significato un “renderci ridicoli a tutto il mondo”.

1857 – L’editore Auguste Poulet-Malassis pubblica a Parigi la prima edizione di “Les Fleurs du mal” (I fiori del male) di Charles Baudelaire, capostipite dei “Poeti maledetti” francesi di fine Ottocento.

1946Si riunisce per la prima volta l’Assemblea Costituente della Repubblica Italiana. Presieduta da Giuseppe Saragat e ricca di personaggi di alta levatura politica come Piero Calamandrei, Vittorio Foa, Leo Valiani, Umberto Terracini e Aldo Moro, l’organo completerà il proprio mandato legislativo circa un anno e mezzo più tardi.

1950 – Dopo mesi di scaramucce al confine fissato sul 38º parallelo, scoppia la Guerra di Corea: l’esercito di Kim Il-Sung, nonno dell’attuale dittatore nordcoreano, attacca la Corea del Sud. Per tre anni la penisola sarà teatro di scontro tra il blocco occidentale, guidato dagli Stati Uniti, e quello comunista, con l’intervento diretto di Cina e Russia nel conflitto.

1967 – Nel bellunese, in seguito a un attentato organizzato dal “Comitato per la liberazione del Sud-Tirolo” (Befreiungsausschuss Südtirol) che aveva abbattuto un traliccio dell’alta tensione, una pattuglia di alpini, artificieri e finanzieri accorsa sul posto viene investita dall’esplosione di un secondo ordigno. Nella strage di Cima Vallona restano uccisi quattro militari italiani.

1968 – A 55 giorni dalla dichiarazione d’indipendenza, l’Isola delle Rose viene occupata dai Carabinieri. L’utopica micronazione, costituita da una piattaforma eretta in acque internazionali di fronte a Rimini dall’ingegner Giorgio Rosa, verrà completamente smantellata qualche mese più tardi.

1974 – Fuoriuscito dal Corriere della Sera, Indro Montanelli fonda a Milano “Il Giornale”. Cinque anni più tardi il quotidiano passerà sotto il controllo del giovane imprenditore Silvio Berlusconi.

Nato oggi:

Duilio Del Prete, attore piemontese nato il 25 giugno 1936 e deceduto nel 1998

Addio a:

Farrah Fawcett, attrice statunitense nata nel 1947 e scomparsa il 25 giugno 2009

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.