Il volo sulla Manica di Blériot – La caduta del Fascismo – La storica passeggiata di Svetlana

di Memento

Il volo sulla Manica di Blériot – La caduta del Fascismo – La storica passeggiata di Svetlana

| giovedì 25 Lug 2024 - 00:01

Accadde Oggi 25 Luglio

1909 – Su un suo monoplano con motore progettato dal milanese Alessandro Anzani (ideatore del primo motore a tre cilindri nonché primo campione del mondo di motociclismo), il francese Louis Blériot trasvola per la prima volta la Manica tra Calais a Dover.

Accadde Oggi 25 Luglio

1943 – In virtù dell’Ordine del giorno Grandi, approvato dal Gran Consiglio del Fascismo, Vittorio Emanuele III destituisce Benito Mussolini da Capo del Governo sostituendolo con il generale Pietro Badoglio. Il Duce viene arrestato a Villa Savoia dai capitani dei Carabinieri Paolo Vigneri e Raffaele Aversa. Dopo oltre un ventennio, termina la dittatura fascista.

1984 – Svetlana Evgen’evna Savickaja, cosmonauta della Salyut 7, diventa la prima donna a camminare nello spazio.

Altre Notizie:

1139 – Nella battaglia di Ourique, Alfonso Henriques della contea di Portucale sconfigge i musulmani, nonostante una netta inferiorità numerica. L’episodio segna la nascita del Portogallo; lo stesso Alfonso otterrà la totale indipendenza appena 4 anni dopo. La battaglia è simboleggiata nella bandiera portoghese, con gli scudi blu a ricordare i cinque re moreschi sconfitti.

1844 – Dopo il vano tentativo di far insorgere le popolazioni calabresi contro il regno di Ferdinando II nella prospettiva di una unificazione nazionale italiana, i fratelli Attilio ed Emilio Bandiera vengono giustiziati dai borbonici per fucilazione. Le loro ultime parole sono il grido: “Viva l’Italia!”

Accadde Oggi 25 Luglio

1946 – Durante una serie di test nucleari nell’Atollo di Bikini, la portaerei USS Saratoga (non più operativa) viene affondata dall’esplosione atomica sottomarina denominata “Baker”; il successivo test “Charlie” sarà cancellato per l’impossibilità di decontaminare la nave bersaglio. È il primo disastro nucleare nella storia dell’umanità.

1956 – In una fitta nebbia al largo delle coste atlantiche statunitensi, l’Andrea Doria si scontra con il mercantile svedese Stockholm: perdono la vita 51 persone. Il transatlantico italiano naufragherà il giorno dopo. Nonostante le evidenti responsabilità svedesi, il processo si concluse con una conciliazione extragiudiziale; la Italia-Società di Navigazione perse oltre 30 milioni di dollari.

Accadde Oggi 25 Luglio

1978 – All’uscita dall’Ippodromo romano di Tor di Valle la Banda della Magliana elimina Franchino er criminale, al secolo Franco Nicolini, gestore delle scommesse clandestine. Nel libro di Giancarlo De Cataldo “Romanzo criminale”, Nicolini viene rappresentato dalla figura del “Terribile”, personaggio magistralmente interpretato nell’omonima serie televisiva dall’attore Marco Giallini.

1978 – Dopo aver provato per nove anni a concepire senza risultati a causa di un problema alle tube di Falloppio, la signora Lesley Brown dà alla luce a Manchester Louise, prima bimba al mondo nata con il metodo della fertilizzazione in vitro. La sorella minore di Louise, Natalie, anch’ella concepita in vitro, diventerà nel 1999 la prima “figlia della provetta” a partorire un bimbo.

2000 – A Parigi, un Concorde precipita subito dopo il decollo dall’Aeroporto Charles de Gaulle: muoiono 113 persone, di cui 109 a bordo e 4 a terra. L’incidente del volo Air France 4590 sarà una delle cause principali del pensionamento dello storico jet francese.

Buon Compleanno a:

Gigi Marzullo, giornalista e conduttore televisivo avellinese nato il 25 luglio 1953

Addio a:

Otto Dix, pittore tedesco esponente della corrente artistica Nuova oggettività, nato nel 1891 e scomparso il 25 luglio 1969

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb