Accadde Oggi 25 Maggio
1521 – La Dieta del Sacro Romano Impero, presieduta da Carlo V, emana l’Editto di Worms con cui Martin Lutero viene dichiarato fuorilegge (così come i suoi scritti) e ricercato “vivo o morto”. Il teologo tedesco si era rifiutato di abiurare le sue tesi, alla base della Riforma protestante.
1659 – Richard Cromwell, figlio e successore del riformatore Oliver Cromwell, rassegna le dimissioni da Lord Protettore d’Inghilterra per inadeguatezza alla carica. Con il conseguente ritorno al trono di Carlo II viene restaurata la monarchia britannica.
1895 – Il noto scrittore inglese Oscar Wilde viene condannato per “sodomia e volgare indecenza” a due anni di lavori forzati, pena che sconterà per intero nelle galere di Londra e Reading. Dopo la dura esperienza carceraria, Wilde si trasferirà in Francia senza mai più far ritorno in patria.
Altre Notizie:
1787 – Con 12 Stati confederati e 74 delegati, si apre a Filadelfia l’Assemblea costituente statunitense presieduta da George Washington. Inizia la stesura della Costituzione americana.
1810 – Termina in Argentina la “Rivoluzione di maggio”: i cittadini di Buenos Aires, con il generale Manuel Belgrano in testa, espellono il viceré di Spagna dando vita alla “Prima Junta” di Governo. Anche se l’effettiva indipendenza sarà dichiarata solo sei anni più tardi, l’Argentina celebra questa data come “Día de la Patria” (Giorno della Patria).
1935 – Una settimana prima del suo ritiro, il quarantenne Babe Ruth batte il suo 714º e ultimo fuoricampo in carriera. Il primato resisterà per ben 39 anni.
1935 – A un meeting d’atletica in Michigan, nell’arco di soli 45 minuti l’atleta statunitense Jesse Owens stabilisce i record del mondo di salto in lungo (8 metri e 13), 220 iarde (20’’3), 220 iarde a ostacoli (22”7) e 100 iarde (9”4). Visto che al tempo i due record sulle 220 iarde erano validi anche per i 200 metri, i primati mondiali stabiliti in un giorno da Jesse Owens sono addirittura sei.
1977 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi “Guerre stellari”, primo film della fortunata e celeberrima saga di fantascienza. Nel corso degli anni la pellicola di George Lucas acquisterà sempre più popolarità, divenendo un fenomeno culturale senza precedenti in ogni parte del mondo.
1991 – Viste le tensioni etniche e l’incertezza politica in Etiopia, le forze armate israeliane trasferiscono manu militari a Gerusalemme ben 14.325 ebrei etiopi (Beta Israel) a bordo di 34 aerei. Il raid israeliano denominato “Operazione Salomone” dura in tutto 36 ore, stabilendo tra l’altro il record per un volo passeggeri: un solo B-747 trasportò 1.122 persone.
1992 – In una giornata particolarmente piovosa si celebrano a Palermo, nella Chiesa di San Domenico, i funerali di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti di scorta uccisi nella strage di Capaci. I rappresentanti del mondo politico, ritenuti responsabili dell’isolamento del giudice, vengono duramente contestati dalla cittadinanza palermitana.
Buon Compleanno a:
Paul Weller, cantautore e chitarrista britannico leader degli Style Council, nato il 25 maggio 1958
Addio a:
Pedro Calderón de la Barca, drammaturgo spagnolo nato nel 1600 e scomparso il 25 maggio 1681