1984 – Per raccogliere fondi contro la carestia in Etiopia si riunisce per la prima volta la “Band Aid”, super-band composta da 40 tra i più noti musicisti pop britannici e irlandesi; nell’incontro a Notting Hill registrano il singolo “Do They Know It’s Christmas?”. Sull’onda del successo del brano, gli ideatori dell’iniziativa Bob Geldof e Midge Ure decideranno di organizzare anche il concerto benefico Live Aid.
1177 – Nella Battaglia di Montgisard, nei pressi di Ascalona, Saladino viene sconfitto dal “Re lebbroso” Baldovino IV di Gerusalemme. Lo scontro diviene leggendario per la disparità di forze in campo: il sedicenne Baldovino dispone di 4.000 fanti, 500 cavalieri e 80 Templari a fronte di circa 30.000 musulmani. Saladino si salva miracolosamente, riparando in Egitto con soli 3.000 superstiti.
1913 – Allo scopo di “garantire e mantenere i diritti e le libertà comuni a tutto il popolo d’Irlanda”, viene fondato a Dublino il gruppo militare Irish Volunteers. Dopo la Rivolta di Pasqua del 1916 l’organizzazione assumerà il nome di IRA (Irish Republican Army).
1491 – Il trattato tra il Sultano Boabdil e i reali di Spagna Isabella di Castiglia e Ferdinando II d’Aragona sancisce la resa di Granada, ultimo regno musulmano in Europa Occidentale. Termina la Reconquista cristiana della penisola iberica, durata quasi otto secoli.
1940 – Nel cartone animato “Knock Knock” di Walter Lantz debutta Woody Woodpecker (anche noto in Italia come Picchiarello), irrefrenabile picchio dalla risata travolgente.
1952 – Al New Ambassadors Theatre di Londra va in scena la prima di “Trappola per topi”, commedia poliziesca di Agatha Christie. Ancora oggi quotidianamente in cartellone, l’opera detiene il primato mondiale di spettacolo più rappresentato in uno stesso teatro.
1960 – Le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche dominicane note come “Mariposas” (farfalle), vengono assassinate per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo. L’episodio scatena la ribellione popolare che porterà alla caduta del regime e alla morte dello stesso Trujillo. Nel 1999, l’assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto all’unanimità questa data per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
1973 – Una settimana dopo la sanguinosa repressione della rivolta nel Politecnico di Atene, il leader della Dittatura dei Colonnelli Geōrgios Papadopoulos viene destituito da un contro-Colpo di Stato guidato dal generale Gizikis. La Grecia tornerà faticosamente alla democrazia l’anno successivo.
1980 – Al Louisiana Superdome di New Orleans Sugar Ray Leonard riconquista il titolo mondiale WBC dei pesi welter battendo il panamense Roberto “Mani di pietra” Duran nel match noto come No Más Fight (“basta con la lotta”): evidentemente frustrato dalla boxe sfuggente di Leonard, verso la fine dell’8º round Duran si volta e smette improvvisamente di combattere.
1992 – Dopo 74 anni di storia si scioglie la Cecoslovacchia: l’Assemblea Federale delibera la nascita dei due stati indipendenti di Repubblica Ceca e Slovacchia a partire dal primo gennaio successivo.
Andrea Lucchetta, pallavolista trevigiano nato il 25 novembre 1962
George Best, calciatore irlandese nato nel 1946 e scomparso il 25 novembre 2005
Utilizziamo i cookies.