1854 – La battaglia di Balaklava, durante la Guerra di Crimea, entra nella storia per due eroici episodi: un reggimento di Highlanders scozzesi, in netta inferiorità e senza rincalzi, resiste eroicamente all’attacco della cavalleria russa disponendosi in una “sottile linea rossa” (come descritto dal corrispondente del Times), mentre 600 Lancieri caricano frontalmente la prima linea russa difesa dall’artiglieria pesante, riportando gravissime perdite ma riuscendo nell’azione.
1955 – Al prezzo di 1.295 dollari (circa 13.000 euro attuali) entra in commercio il primo forno a microonde. L’uso delle onde elettromagnetiche come scaldavivande era stato scoperto qualche anno prima dall’ingegner Percy Spencer allorché, effettuando un test con un radar, si era casualmente accorto che una tavoletta di cioccolato gli si era sciolta in tasca.
2007 – Parte da Singapore per Sidney il primo esemplare dell’Airbus A380, acquistato pochi giorni prima dalla compagnia Singapore Airlines. Con una capienza di ben 853 posti, equipaggio escluso, il velivolo europeo è il più grande aereo commerciale al mondo per numero massimo di passeggeri.
1147 – Dopo un assedio durato sette mesi, i cavalieri crociati conquistano Lisbona, passo fondamentale nella Reconquista della penisola iberica. I vincitori “de-islamizzeranno” la città, vietando la lingua araba e distruggendo le moschee.
1936 – Il ministro degli Esteri italiano Galeazzo Ciano e il suo omologo tedesco Konstantin von Neurath siglano a Berlino i “Protocolli d’ottobre” con cui viene costituito l’Asse Roma-Berlino. È il primo concreto avvicinamento tra i due paesi, divisi in precedenza dalla “Questione austriaca“.
1955 – Muore a Hiroshima la dodicenne Sadako Sasaki, simbolo in Giappone della sopravvivenza: investita in pieno dal fallout atomico a soli due anni, viene uccisa da una leucemia fulminante dopo un decennio vissuto incredibilmente in perfetta salute.
1973 – A causa di un’emorragia cerebrale scompare a soli 41 anni Abebe Bikila. Rimasto paralizzato 4 anni prima dalla vita in giù per un incidente automobilistico, il “maratoneta scalzo” delle Olimpiadi romane era riuscito a tornare all’attività agonistica partecipando persino alle Paralimpiadi del ‘72.
1976 – Presentato dalla “signorina buonasera” Paola Perissi, va in onda su RaiUno la prima puntata di Almanacco del giorno dopo. Il programma preserale su eventi storici e curiosità ispirerà moltissime altre rubriche televisive ed editoriali, compreso il nostro Almanacco.
1983 – Con l’operazione Urgent Fury, decisa dal Presidente Ronald Reagan, gli Stati Uniti invadono il piccolo stato di Grenada reprimendo la rivoluzione marxista in corso nell’isola caraibica. L’invasione viene condannata dall’Onu come attentato alla sovranità e violazione del diritto internazionale.
1998 – Viene inaugurato l’aeroporto Malpensa 2000, modernizzato e ampliato con il nuovo Terminal 1. Lo stesso giorno Alitalia sposta il suo scalo strategico da Fiumicino a Malpensa.
Jon Anderson, cantante britannico leader degli Yes, nato il 25 ottobre 1944
Vincent Price, attore statunitense nato nel 1911 e scomparso il 25 ottobre 1993
Utilizziamo i cookies.