Accadde Oggi 26 Dicembre
2004 – A seguito del più violento terremoto degli ultimi 40 anni (magnitudo 9,3) al largo di Sumatra, un catastrofico tsunami si abbatte su tutti i Paesi del sud-est asiatico affacciati sull’Oceano Indiano, ripercuotendosi persino in Africa meridionale e in Australia. Le vittime stimate sono ben 230.000.
1982 – Per la prima volta nella sua storia, il Time non assegna il premio “Uomo dell’anno”, ma quello di “Macchina dell’anno”: il computer, secondo la nota rivista statunitense, avrà sempre più influenza nella nostra vita quotidiana.
1985 – La zoologa statunitense Dian Fossey, in Ruanda per osservare e studiare i gorilla, viene brutalmente assassinata a colpi di machete nella sua capanna sui Monti Virunga, forse da bracconieri o addirittura da killer inviati dal governo, più interessato allo sviluppo edilizio e turistico dell’area che alla ricerca scientifica. Dalla tragica storia della zoologa è stato tratto il film “Gorilla nella nebbia”, con Sigourney Weaver.
Altre Notizie:
1740 – Con l’opera “Arsace” di Francesco Feo viene inaugurato il Teatro Regio di Torino, realizzato in soli due anni dall’architetto Benedetto Alfieri su richiesta di Carlo Emanuele III. L’edificio originale è andato purtroppo quasi completamente perduto nel 1936 a causa di un terribile incendio.
1908 – A Sydney, Australia, lo statunitense Jack Johnson batte alla 14ª ripresa il canadese Tommy Burns, diventando così il primo campione afroamericano dei pesi massimi.
1962 – Il boss del quartiere Noce di Palermo, Calcedonio di Pisa, viene ucciso da tre sicari in Piazza Principe di Camporeale. L’omicidio è stato ordinato da Michele Cavataio, capo della Famiglia dell’Acquasanta, per far ricadere la responsabilità sui fratelli Angelo e Salvatore La Barbera (boss di Palermo Centro). Inizia la Prima guerra di mafia.
1973 – Nelle sale cinematografiche nordamericane esce “L’esorcista”, con Max von Sydow e Linda Blair. Nonostante i problemi di censura e le critiche contrastanti, per tutto l’inverno si registreranno file incredibili ai botteghini. Oggi divenuto un cult assoluto, l’opera di Friedkin è il primo film horror della storia ad essere candidato agli Oscar più prestigiosi, vincendo quello per la sceneggiatura.
1996 – Entra in vigore la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione, “principalmente causata dalle attività umane e dal cambiamento climatico”. Le cause maggiori di desertificazione sono state identificate in: deforestazione, sovrapascolo, cattive pratiche di irrigazione, povertà e instabilità politica.
2003 – Con un’intensità del IX grado della scala Mercalli, un violento terremoto devasta la regione iraniana di Kerman, provocando circa 30.000 vittime e radendo al suolo l’antica Cittadella di Bam (VI secolo a.C.), gioiello di architettura achemenide realizzata interamente in mattoni di argilla.
2009 – La Cina inaugura la ferrovia ad alta velocità più lunga al mondo. La distanza di 2.298 km tra Pechino e Hong Kong viene oggi coperta in sole 8 ore, un terzo del tempo occorrente in precedenza.
Buon Compleanno a:
Giovanni Muciaccia, conduttore televisivo pugliese nato il 26 dicembre 1969
Addio a:
Gualtiero Marchesi, cuoco e gastronomo milanese nato nel 1930 e scomparso il 26 dicembre 2017