Categorie: Accadde Oggi

La temuta Luftwaffe di Hermann Göring – La fine del dominio svevo in Sicilia – L’invenzione del Radar

Accadde Oggi 26 Febbraio

1935La Germania istituisce ufficialmente la Luftwaffe. A capo del nuovo corpo militare aeronautico Hitler pone Hermann Göring, asso dell’aviazione nella Prima guerra mondiale.

1266 – La morte di re Manfredi nella battaglia di Benevento, vinta dai guelfi di Carlo d’Angiò, segna la fine del dominio svevo in Sicilia. Il breve regno angioino terminerà nel 1282 con i Vespri Siciliani.

1935 – Alla presenza degli osservatori ministeriali britannici, il fisico Robert Watson-Watt dà la prima dimostrazione dell’invenzione del Radar (RAdio Detection And Ranging, in italiano: “radiorilevamento e misurazione di distanza”). Il sistema, messo successivamente a punto dalla RAF, sarà fondamentale per il rilevamento degli aerei tedeschi durante la Battaglia d’Inghilterra.

Altre Notizie:

1606 – Il navigatore olandese Willem Janszoon approda sull’estuario del fiume chiamato oggi Pennefather; è il primo europeo a sbarcare in Australia. Credendo di trovarsi su un’isola della Nuova Guinea, Janszoon non comprende l’importanza della scoperta, motivo per cui il primato sarà per lungo tempo erroneamente attribuito al britannico James Cook.

1815 – “L’aquila con i colori nazionali volerà di campanile in campanile, fino a posarsi sulle torri di Notre-Dame”: Napoleone Bonaparte fugge dal suo esilio sull’isola d’Elba al comando di un migliaio di soldati. Inizia il “volo dell’aquila”, ovvero la marcia di risalita dell’imperatore verso Parigi.

1956 – A conclusione del XX Congresso del PCUS, in una seduta a porte chiuse con i delegati di partito, Nikita Khruščёv denuncia gli abusi compiuti dal suo predecessore, dando il via alla cosiddetta “destalinizzazione” dell’Unione Sovietica.

1965 – Percosso e ferito 8 giorni prima da un poliziotto mentre partecipava disarmato a una marcia pacifica per i diritti civili, muore l’attivista afroamericano Jimmie Lee Jackson, braccio destro di Martin Luther King. La sua morte sarà la causa determinante della marcia da Selma a Montgomery, tappa fondamentale verso la concessione del diritto di voto agli afroamericani.

1982 – In un panorama radiofonico caratterizzato da una programmazione musicale essenzialmente straniera, nasce a Milano Radio Italia, prima emittente privata a trasmettere solo musica italiana. Oggi è la quarta radio più ascoltata in Italia alle spalle di RTL 102.5, RDS e Radio Deejay.

1985 – Dopo ben sei anni trascorsi in coma vegetativo si spegne Leonardo David, giovane promessa dello sci alpino. Il valdostano era caduto poco prima dell’arrivo durante la discesa libera di Lake Placid nel 1979; rialzatosi, era crollato subito dopo il traguardo tra le braccia del compagno di squadra Piero Gros. Ai tempi dell’incidente, David aveva solo diciotto anni.

1991 – Al CERN di Ginevra l’informatico britannico Tim Berners-Lee rilascia WorldWideWeb, primo browser della storia. Il software verrà in seguito ribattezzato Nexus per non confonderlo con la rete internet World Wide Web (www.), anch’essa tenuta a battesimo da Berners-Lee due anni più tardi.

Buon Compleanno a:

Dante Ferretti, scenografo marchigiano nato il 26 febbraio 1943

Addio a:

Fernandel, al secolo Fernand-Joseph-Désiré Contandin, attore francese nato nel 1903 e scomparso il 26 febbraio 1971

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.