Accadde Oggi 26 Gennaio
1859 – In base agli accordi presi segretamente tra il Presidente del Consiglio italiano Camillo Benso di Cavour e l’imperatore francese Napoleone III, viene firmata a Parigi l’Alleanza sardo-francese: la Francia s’impegna ad aiutare i Savoia a liberare l’Italia dall’occupazione austriaca, agli italiani spetta il pagamento di tutte le spese militari e la cessione di Nizza e dell’Alta Savoia alla Francia.
1940 – Al Coronado Theater, in Illinois, il 24enne Frank Sinatra debutta ufficialmente come frontman della Tommy Dorsey Orchestra, con cui l’anno successivo farà il suo esordio anche al cinema. Il successo è di tale portata che il giovane viene presto soprannominato “Swoonatra” (dal verbo to swoon, svenire) per l’effetto della sua voce sulle ammiratrici.
1994 – Con il vuoto politico creatosi nel centrodestra italiano a seguito dello scandalo Tangentopoli, Silvio Berlusconi annuncia la sua “discesa in campo”, ovvero l’ingresso in politica con un nuovo partito chiamato Forza Italia. Curiosamente, l’annuncio del Cavaliere cade a 16 anni esatti dalla sua affiliazione alla Loggia massonica P2, tessera n. 1816.
Altre Notizie:
1905 – Nella colonia britannica del Transvaal, in Sudafrica, il direttore di miniera Frederick Wells trova il diamante più grande del mondo. La “Stella d’Africa” (detta anche “Cullinan” dal cognome del proprietario della miniera) pesa ben 3.106,75 carati, ovvero 621,35 g. La pietra verrà in seguito tagliata in 105 diamanti di varie fogge, i più importanti dei quali appartengono alla Corona britannica.
1917 – In un soleggiato mattino a Santa Maria la Longa, sul Carso, il soldato Giuseppe Ungaretti compone la celebre poesia “Mattina”. La lirica consta di due soli versi: “M’illumino / d’immenso”.
1924 – Cinque giorni dopo la morte del “Padre della Patria” Vladimir Lenin, San Pietroburgo viene ribattezzata Leningrado (“Città di Lenin”). L’antica metropoli riacquisterà il nome originario nel 1991 in seguito al processo di dissoluzione dell’Unione Sovietica.
1924 – Lo statunitense Charles Jewtraw vince a Chamonix la prima medaglia d’oro dei Giochi olimpici invernali nei 500 m di pattinaggio velocità in 44” netti. Oggi il record mondiale è di 33,98”.
1939 – Durante le fasi conclusive della guerra civile spagnola, l’esercito nazionalista di Francisco Franco conquista Barcellona, roccaforte del territorio controllato dai repubblicani. Alla caduta della capitale catalana seguono cinque giorni di violenze e saccheggi perpetrati dai cosiddetti Regulares, con il governo repubblicano costretto a riparare in Francia assieme a migliaia di persone.
1943 – Nella ritirata della Campagna di Russia, gli ultimi resti delle forze italo-tedesche, accerchiate dall’Armata Rossa, affrontano i sovietici nella battaglia di Nikolajewka. Al grido di “Tridentina, avanti!”, gli alpini del generale Reverberi riescono a sfondare la morsa a tenaglia russa portando in salvo quasi 20.000 uomini. Appena 10 giorni prima il contingente italiano contava oltre 60.000 unità.
1979 – Su ordine di Totò Riina, Leoluca Bagarella uccide il giornalista palermitano Mario Francese. Dopo un lungo e infamante depistaggio su movente, mandanti ed esecutori materiali dell’omicidio, la verità giudiziaria emergerà 20 anni più tardi grazie anche alla caparbietà del figlio del giornalista, Giuseppe, che forse proprio a causa del trauma si toglierà la vita poco dopo la sentenza.
Buon Compleanno a:
Corrado Augias, giornalista e conduttore televisivo romano nato il 26 gennaio 1935
Addio a:
Mario Scaccia, attore romano nato nel 1919 e scomparso il 26 gennaio 2011