1924 – I parlamentari delle opposizioni abbandonano i lavori in segno di dissenso contro il governo fascista per il caso Matteotti. La locuzione “Secessione dell’Aventino” è usata ancora oggi per indicare una sdegnosa forma di protesta che, per quanto giustificata ed emblematica, non può sortire effetti a causa del proprio auto-isolamento.
1963 – Durante la visita a Berlino poco dopo la costruzione del Muro, il Presidente americano John F. Kennedy chiude il suo discorso con la storica frase “Ich bin ein Berliner!” (“Io sono berlinese”).
2000 – La Chiesa Cattolica divulga il terzo segreto di Fatima, messaggio segreto comunicato dalla Vergine Maria a tre pastorelli ai quali sarebbe apparsa nell’omonima località portoghese. Nel testo si legge della morte del Papa, dei vescovi e dei sacerdoti.
1944 – Nonostante la neutralità nella Seconda guerra mondiale, la Repubblica di San Marino viene bombardata dagli Alleati: oltre 250 bombe piovono sul Monte Titano danneggiando la ferrovia e uccidendo 63 persone. Come emerso in seguito, il bombardamento era stato ordinato per delle errate informazioni sulla presunta presenza di truppe tedesche.
1945 – A San Francisco, la Conferenza delle Nazioni Unite per l’Organizzazione Internazionale si chiude con la firma dello Statuto delle Nazioni Unite da parte di 50 Stati. L’atto entrerà in vigore nell’ottobre successivo dando ufficialmente vita all’ONU.
1960 – Dopo oltre mezzo secolo di dominazione coloniale, il Madagascar ottiene l’indipendenza dalla Francia. Durante gli anni di rivolta l’esercito francese si era reso responsabile di numerosi crimini, dalle torture alle esecuzioni sommarie, fino a gettare i ribelli vivi dagli aerei per terrorizzare gli abitanti.
1962 – Sul quotidiano siciliano Trapani Nuova appare uno sconcertante titolo: “Nel 2000 i telefoni faranno tutto loro”. Nel profetico articolo si parla di telefoni portatili con schermi ad alta risoluzione, in grado di effettuare operazioni a noi ben note come le videoconferenze, l’Home Banking, o anche la semplice lettura dei quotidiani e del meteo.
1974 – Al supermercato Marsh di Troy (Ohio) viene utilizzato per la prima volta il codice a barre; l’articolo battuto alla cassa è una confezione di 10 pacchetti di chewing-gum.
1996 – A Dublino viene uccisa Veronica Guerin, giornalista nota per le sue inchieste sulla criminalità organizzata. I responsabili dell’omicidio saranno individuati tra i membri della malavita irlandese dedita al traffico di stupefacenti nella capitale.
1997 – A Londra, la casa editrice Bloomsbury pubblica “Harry Potter e la pietra filosofale”, primo volume della celebre saga scritta da Joanne K. Rowling, destinato a diventare uno dei più grandi successi cinematografici ed editoriali di sempre. Ad oggi, le storie del piccolo mago hanno venduto più di 500 milioni di copie.
Enrico Ghezzi, critico cinematografico genovese ideatore di Blob e di Fuori Orario, nato il 26 giugno 1952
Nora Ephron, regista e sceneggiatrice statunitense nata nel 1941 e scomparsa il 26 giugno 2012
Utilizziamo i cookies.