1842 – A Montevideo, nella chiesa di San Francisco d’Assisi, Giuseppe Garibaldi sposa la ventenne brasiliana Anita (al secolo Ana Maria de Jesus Ribeiro). La leggendaria eroina resterà al fianco del suo generale fino alla morte, avvenuta sette anni più tardi nei pressi di Ravenna.
1927 – Parte da Brescia la prima Mille Miglia, gara automobilistica senza tappe per Roma e ritorno su un percorso ad “otto” di circa 1.600 km (corrispondenti per l’appunto a 1.000 miglia imperiali). La leggendaria competizione vedrà negli anni la partecipazione di piloti del calibro di Tazio Nuvolari, Alberto Ascari, Nino Farina e Juan Manuel Fangio.
1990 – “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore diventa la decima pellicola italiana ad aggiudicarsi il Premio Oscar al miglior film straniero. Con grande stupore da parte di critica e pubblico, l’indimenticabile colonna sonora composta dal maestro Morricone non entra nemmeno tra le cinque finaliste.
1923 – Sotto la direzione dell’ingegner Piero Puricelli prendono il via i lavori per la Milano-Laghi, prima autostrada per sole auto al mondo. Il primo tratto sarà completato in appena 18 mesi.
1930 – Dal suo yacht “Elettra” ancorato a Genova, Guglielmo Marconi accende le lampade del Municipio di Sydney tramite un segnale radio. Il pulsante di quello che a tutti gli effetti è il primo radiocomando della storia è oggi esposto al Museo del Mare di Trieste.
1953 – Tre anni dopo il vaccino di Hilary Koprowski, il virologo statunitense Jonas Salk annuncia il suo nuovo vaccino contro la poliomielite, la più temuta malattia virale negli Stati Uniti del dopoguerra. Grazie a una vasta campagna di prevenzione la terribile epidemia d’inizio secolo scorso si è oggi ridotta a poche decine di casi in tutto il mondo.
1967 – Viene pubblicata l’enciclica di Papa Paolo VI “Populorum progressio” (Lo sviluppo dei popoli). Con il documento, decisamente rivoluzionario per l’epoca, il Pontefice denuncia l’aggravarsi dello squilibrio tra paesi ricchi e paesi poveri criticando il capitalismo, il neocolonialismo, il collettivismo marxista e affermando il diritto di tutti i popoli al benessere.
1979 – Sulla base dei precedenti accordi di Camp David e con il Presidente statunitense Jimmy Carter in veste di garante, Anwar al-Sadat e Menachem Begin firmano a Washington il Trattato di pace israelo-egiziano. L’Egitto diventa il primo paese arabo a riconoscere Israele.
2000 – Dopo tre mesi da presidente ad interim in seguito alle inaspettate dimissioni di Boris Eltsin, il Primo Ministro Vladimir Putin viene eletto Presidente della Russia con il 53,4% delle preferenze. Attualmente è al suo quinto mandato.
2012 – Il regista e milionario canadese James Cameron (autore di “Titanic” e “Avatar”) è il primo uomo a raggiungere in solitaria il fondo della Fossa delle Marianne, il punto più profondo di tutti gli oceani; è il terzo in assoluto dopo l’immersione nel 1960 di Jacques Piccard e Don Walsh, a bordo del batiscafo Trieste.
Enrico Vanzina, sceneggiatore romano nato il 26 marzo 1949
Ivano Marescotti, attore romagnolo nato nel 1946 e scomparso il 26 marzo 2023
Utilizziamo i cookies.