Un regalo di Natale per Alice – Il declino della Repubblica Romana – I segreti di Gladio

di Memento

Un regalo di Natale per Alice – Il declino della Repubblica Romana – I segreti di Gladio

| martedì 26 Nov 2024 - 00:01

Accadde Oggi 26 Novembre

1864 – Con la dedica “Un regalo di Natale a una cara bambina, in ricordo di un giorno d’estate”, il professore di matematica Charles Dodgson  dona ad Alice Liddell, figlia del suo amico Henry, il manoscritto di “Alice’s Adventures Under Ground”. Il testo sarà poi pubblicato come “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll, pseudonimo dello stesso signor Dodgson.

43 a.C. – Con la Lex Titia nasce il Secondo Triumvirato, composto da Marco Antonio, Marco Emilio Lepido e Ottaviano, figlio adottivo di Giulio Cesare. La perdita di potere del Senato e delle assemblee popolari sancisce il declino della Repubblica Romana, di lì a breve soppiantata dall’Impero.

1956 – I servizi segreti italiani e americani (SIFAR e CIA) sottoscrivono un protocollo d’intesa per la creazione di una rete clandestina denominata “Gladio”, fondata per contrastare la crescita del comunismo in Italia visti i timori statunitensi circa un’espansione sovietica in Europa occidentale.

Altre Notizie:

1789 – Negli Stati Uniti, su decreto del presidente George Washington, si celebra per la prima volta il Giorno del Ringraziamento. Nel 1941 Roosevelt fisserà la ricorrenza al quarto giovedì di novembre.

1917 – Grazie a una strenua resistenza sulle rive del Piave e sul Monte Grappa, iniziata subito dopo la terribile disfatta di Caporetto, si conclude vittoriosamente la Prima Battaglia del Piave. La riscossa italiana volgerà in breve tempo le sorti dell’intero conflitto in favore degli Alleati.

Accadde Oggi 26 Novembre

1941 – Mentre gli USA presentano al Giappone la loro richiesta di evacuare Cina e Indocina, dalla baia di Hitokappu sei portaerei giapponesi partono sotto stretto silenzio radio per Pearl Harbor. L’attacco senza una preventiva dichiarazione di guerra pianificato dall’ammiraglio Yamamoto susciterà forte indignazione nell’opinione pubblica, provocando l’entrata in guerra degli Stati Uniti.

1942 – All’Hollywood Theater di New York viene proiettata la première di “Casablanca”, con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, una delle più celebri pellicole hollywoodiane di tutti i tempi.

1977Un segnale pirata di provenienza sconosciuta con la voce di tale Vrillon s’inserisce nel notiziario dell’emittente televisiva inglese Southern Television: il sedicente Comandante Galattico di Ashtar si presenta agli umani esortandoli alla pace. Le autorità inquirenti affermeranno in seguito di aver preso il responsabile ma senza rendere note le prove, facendo sospettare che l’autore dell’interferenza non sia mai stato realmente identificato.

1983 – All’aeroporto Heathrow di Londra viene svaligiato il caveau della compagnia di vigilanza Brinks Mat. I sei rapinatori, convinti di derubare circa 3 milioni di sterline, si ritrovano davanti a 6.800 lingotti d’oro e sacchi di diamanti per un valore complessivo di oltre 26 milioni di sterline (100 milioni di euro attuali). La maggior parte del bottino e 4 dei rapinatori non saranno mai rintracciati.

Accadde Oggi 26 Novembre

2023 – Con il punto decisivo conquistato da Jannik Sinner ai danni dell’australiano Alex de Minaur, al Palazzetto dello Sport di Malaga l’Italia vince la Coppa Davis bissando lo storico successo di Panatta e compagni del lontano 1976. Gli azzurri scesi in campo nel corso della competizione, oltre allo stesso Sinner, sono Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e Simone Bolelli, guidati dal capitano non giocatore Filippo Volandri e supportati in panchina dall’infortunato Matteo Berrettini.

Nata oggi:

Tina Turner, al secolo Anna Mae Bullock, cantante statunitense nata il 26 novembre 1939 e scomparsa nel 2023

Addio a:

Renato Balestra, stilista triestino nato nel 1924 e scomparso il 26 novembre 2022

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb