1860 – Si conclude nell’alta Campania la Spedizione dei Mille: Garibaldi incontra a Teano re Vittorio Emanuele II, reduce dalla conquista di Marche e Umbria, e gli cede la sovranità sul Regno delle Due Sicilie. Dopo circa sei mesi di campagna militare, il generale si ritira a Caprera.
1881 – A Tombstone, in Arizona, un gruppo composto dallo sceriffo Wyatt Earp, i suoi due fratelli e il noto giocatore d’azzardo Doc Holliday si scontra con cinque uomini della banda nota come “Cowboys”. Episodio simbolo della frontiera americana, la sparatoria diverrà celeberrima grazie a diverse pellicole cinematografiche come “Sfida all’O.K. Corral” con Burt Lancaster, “Sfida infernale” con Heny Fonda, “Tombstone” con Kurt Russel e “Wyatt Earp” con Kevin Costner.
1951 – Al Madison Square Garden di New York, l’italo-americano Rocky Marciano batte Joe Louis, uno dei più grandi pugili nella storia della boxe e idolo dello stesso Marciano, che con la vittoria si apre la strada al titolo mondiale e a una leggendaria carriera che lo vedrà ritirarsi imbattuto.
1440 – Il capitano dell’esercito francese Gilles de Rais, compagno d’armi di Giovanna d’Arco, viene giustiziato a Nantes per aver ucciso almeno 140 bambini sacrificati a Satana. Dai racconti popolari legati alla vicenda nascerà la leggenda di “Barbablù”, da cui Charles Perrault trarrà la nota fiaba.
1863 – Sei anni dopo la fondazione a Sheffield del primo club di calcio, alla Freemason’s Tavern di Londra nasce la Football Association, prima federazione calcistica al mondo. Nei giorni immediatamente successivi, i dieci club fondatori stilano anche le prime regole universali del calcio.
1944 – Su decreto legislativo del principe Umberto, l’Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche diventa RAI (Radio Audizioni Italiane). Dieci anni più tardi, con l’inizio delle trasmissioni televisive, l’ex EIAR assumerà l’attuale denominazione di “RAI – Radiotelevisione Italiana”.
1954 – In base al Memorandum d’intesa siglato tre settimane prima, Trieste torna ufficialmente italiana. L’entrata dei bersaglieri in città è accolta dai triestini con indescrivibile entusiasmo.
1994 – Incontrandosi alla frontiera, Yitzhak Rabin e re Hussein siglano il trattato di pace tra Israele e Giordania. Da allora la Giordania non è più stata coinvolta nei vari conflitti arabo-israeliani, svolgendo anzi spesso il ruolo di mediatore nelle crisi in Medio Oriente.
2001 – Sull’onda emotiva degli attentati dell’11 settembre, il Presidente degli Stati Uniti George W. Bush firma la controversa legge federale anti-terrorismo denominata “USA Patriot Act”. Criticata da più parti per le limitazioni eccessive delle libertà individuali, la legge è stata in seguito ulteriormente prorogata dal Presidente Barack Obama, nonostante i forti dubbi circa la sua costituzionalità.
2002 – Finisce in tragedia al Teatro Dubrovka di Mosca il sequestro degli 850 civili da parte dei ribelli separatisti ceceni. Le teste di cuoio russe irrompono nello stabile dopo aver pompato all’interno un non meglio identificato agente chimico: muoiono 39 terroristi e ben 129 ostaggi.
Trilussa, al secolo Carlo Alberto Salustri, poeta romano nato il 26 ottobre 1871 e scomparso nel 1950
Carlo Collodi, al secolo Carlo Lorenzini, scrittore fiorentino nato nel 1826 e scomparso il 26 ottobre 1890
Utilizziamo i cookies.