1986 – L’Editoriale Daim Press (oggi Sergio Bonelli Editore) pubblica il primo numero di Dylan Dog, storie a fumetti sul noto investigatore dell’occulto creato da Tiziano Sclavi. Curiosamente l’editore Sergio Bonelli (ideatore di Zagor e figlio del creatore di Tex) si spegnerà esattamente 25 anni dopo.
46 a.C. – Dopo sei anni di prigionia il principe gallo Vercingetorige viene esibito in catene per le vie di Roma e poi condotto a morte. Nel giorno del Trionfo di Giulio Cesare viene anche inaugurato il tempio di Venere Genitrice, edificato nel Foro Romano per un voto fatto dallo stesso Cesare prima della vittoria contro Gneo Pompeo nella battaglia di Farsalo.
1997 – Nella notte un terremoto di magnitudo 5,7ᵒ investe Umbria e Marche, danneggiando molte abitazioni. Nonostante il sottosegretario degli Interni alla Protezione Civile Franco Barberi, nel corso della trasmissione Unomattina, dichiari “inverosimile” l’eventualità di scosse più forti, alle 11:40 una seconda scossa di 6,0ᵒ colpisce la stessa area. Tra le 11 vittime del sisma, 4 trovano la morte durante il sopralluogo nella Basilica di San Francesco ad Assisi.
1902 – In Sicilia la città di Modica viene devastata da una violentissima alluvione che provoca 112 vittime e danni incalcolabili. Il centro città viene ricostruito grazie ad una straordinaria solidarietà popolare; in omaggio alle città che più si prodigarono negli aiuti, un nuovo quartiere sarà battezzato “Milano-Palermo”. Da parte sua, lo Stato italiano versò ufficialmente la misera cifra di 7.000 lire.
1960 – Dagli studi di Chicago la CBS trasmette il primo faccia a faccia televisivo fra due politici: il confronto è tra i candidati alla presidenza John F. Kennedy e Richard Nixon.
1980 – Un attentato all’Oktoberfest di Monaco perpetrato con un ordigno rudimentale dal neonazista Gundolf Köhler (che muore nell’esplosione) uccide 12 visitatori e ne ferisce 200. Insieme al massacro delle Olimpiadi di Monaco, è il più grave atto terroristico della storia tedesca.
1981 – Papa Giovanni Paolo II nomina l’arcivescovo Paul Marcinkus pro-Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano. Già Presidente dello IOR, iscritto alla massoneria e coinvolto nei maggiori scandali bancari dell’epoca, dall’alto della sua posizione Marcinkus riuscirà a sfuggire alla giustizia italiana, evitando il mandato di cattura emesso nel 1987 dal tribunale di Milano.
1983 – Gli Stati Uniti perdono per la prima volta l’America’s Cup: dopo 132 anni di storia, il prestigioso trofeo velico è appannaggio di Australia II, del Royal Perth Yacht Club. La stessa edizione vede il debutto di un’imbarcazione italiana, Azzurra.
1988 – Nel trapanese Cosa Nostra uccide Mauro Rostagno, ex Lotta Continua passato al giornalismo d’inchiesta. In qualità di conduttore dell’emittente siciliana Radio Tele Cine, aveva denunciato collusioni tra mafia, politica locale e loggia massonica P2.
1991 – Durante la storica staffetta televisiva tra “Samarcanda” di Michele Santoro e il “Maurizio Costanzo Show” dedicata a Libero Grassi, con la partecipazione di Giovanni Falcone, uno spettatore interviene furiosamente a difesa della classe politica circa le ipotesi di connivenza o collusione con il potere mafioso: è Salvatore Cuffaro, futuro Presidente della Regione Siciliana.
Antonio Cornacchione, comico molisano nato il 26 settembre 1959
Paul Newman, attore statunitense nato nel 1925 e scomparso il 26 settembre 2008
Utilizziamo i cookies.