Categorie: Accadde Oggi

Le vacanze romane di Audrey Hepburn – Il primo aereo a reazione – L’ira dell’IRA

Accadde Oggi 27 Agosto

1953 – Nelle sale statunitensi esce il film “Vacanze romane” di William Wyler. La commedia romantica diventerà ben presto un vero e proprio cult, lanciando definitivamente verso il successo l’attrice Audrey Hepburn e rendendo famosa nel mondo la Vespa Piaggio.

1939 – L’aviatore tedesco Erich Warsitz porta in volo il prototipo dell’Heinkel He 178, primo aereo a reazione della storia ideato dall’ingegner Hans von Ohain. Nonostante il successo del test, la Luftwaffe non mostrerà particolare interesse per il nuovo propulsore, accantonando il progetto.

1979 – In Irlanda l’IRA colpisce due volte nello stesso giorno: la mattina una bomba a Mullaghmore fa esplodere la barca di Lord Mountbatten, cugino della Regina Elisabetta, che muore con altre tre persone; nel pomeriggio due bombe uccidono 18 soldati britannici a Warrenpoint.

Altre Notizie:

55 a.C. – Nel corso delle guerre in Gallia Giulio Cesare oltrepassa la Manica sbarcando nei pressi dell’attuale Dover, in un primo tentativo di conquista della misteriosa Britannia.

1813 – Sfruttando il terreno adatto alla difesa e gli errori del comando alleato, nella battaglia di Dresda Napoleone sconfigge la coalizione degli imperi europei (Austria, Russia e Prussia) nonostante una netta inferiorità numerica. È l’ultima, grande vittoria napoleonica prima dell’esilio all’Elba.

1859 – A Titusville (Pennsylvania), il conduttore ferroviario Edwin Drake scopre alla profondità di soli 21 metri quello che diventerà il primo giacimento di petrolio redditizio degli USA.

1896 – Scoppia la guerra tra Inghilterra e Zanzibar, nota per essere il più breve conflitto della storia: dura esattamente 38 minuti, ovvero il tempo impiegato dal sultano dell’isola Khālid bin Barghash per fuggire subito dopo l’inizio dei bombardamenti inglesi.

1928 – Nato dall’idea del ministro degli Esteri francese Aristide Briand di un patto bilaterale di non aggressione con gli USA, e successivamente allargato dal segretario di Stato statunitense Frank Kellogg ad accordo internazionale, viene firmato a Parigi il Patto Kellogg-Briand, ovvero il trattato di rinuncia alla guerra come mezzo di risoluzione delle controversie fra le nazioni.

1950 – “Perdono tutti e a tutti chiedo perdono. Va bene? Non fate troppi pettegolezzi”: in preda a un profondo disagio esistenziale, acuito da una recente delusione amorosa, a Torino il noto scrittore e poeta cuneese Cesare Pavese si toglie la vita.

1979 – Tre anni dopo essersi trasferiti in Gallura, il cantautore Fabrizio De André e la compagna Dori Ghezzi vengono rapiti dall’Anonima Sequestri sarda. La coppia sarà liberata quattro mesi più tardi a fronte di un versamento di 550 milioni di lire.

Buon Compleanno a:

Barbara Bach, al secolo Barbara Goldbach, attrice statunitense nata il 27 agosto 1947

Addio a:

Roberto Goyeneche, detto El Polaco, cantante di tango argentino nato nel 1926 e scomparso il 27 agosto 1994

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.