Categorie: Accadde Oggi

I 120 anni di Peter Pan – Le origini del fumetto italiano – Molise, la ventesima regione

Accadde Oggi 27 Dicembre

1904 – Al Duke of York’s Theatre di Londra debutta “Peter Pan, o il ragazzo che non voleva crescere” (Peter Pan, or The Boy Who Wouldn’t Grow Up). La commedia verrà in seguito adattata dal suo autore James Barrie nel romanzo “Peter e Wendy”, pubblicato nel 1911.

1908 – Il Corriere della Sera pubblica il primo numero de “Il Corriere dei Piccoli”; il supplemento si apre con un editoriale del direttore, considerato a tutti gli effetti il manifesto di fondazione del fumetto italiano. Oltre a introdurre in Italia i fumettisti statunitensi, il “Corrierino” avrà il merito di dare spazio a narratori e poeti italiani come Sergio Tofano, Italo Calvino, Gianni Rodari e Dino Buzzati.

1963 – La provincia di Campobasso si stacca dalla regione Abruzzi e Molise grazie a una disposizione che consente di derogare ai limiti imposti alle regioni. Nasce il Molise, 20ª regione italiana.

Altre Notizie:

1612Galileo Galilei osserva per la prima volta Nettuno e lo disegna nelle proprie carte astronomiche, ma per una coincidenza fortuita (in quel periodo il moto apparente di Nettuno era eccezionalmente lento) lo scambia per una stella fissa. Si dovrà attendere fino alla metà del XIX secolo per la scoperta ufficiale del pianeta.

1831 – Salpando dal porto di Plymouth a bordo della HMS Beagle, piccolo veliero destinato alle esplorazioni scientifiche, inizia il lungo viaggio del giovane Charles Darwin intorno al mondo grazie al quale svilupperà la sua nota teoria dell’evoluzione.

1845 – Il giornalista statunitense John L. O’Sullivan, sostenitore del Partito Democratico, pubblica nel suo quotidiano New York Morning News un articolo in cui compare per la prima volta l’espressione “Destino Manifesto” (Manifest Destiny), per esprimere la convinzione che gli Stati Uniti abbiano la missione di espandersi diffondendo la loro forma di libertà e democrazia.

1896 – Per ritorsione contro la madre, sospettata di aver denunciato episodi criminali, viene uccisa a Palermo la diciassettenne Emanuela Sansone, prima donna vittima della mafia. La madre Giuseppa di Sano inizierà effettivamente a collaborare con le forze di Polizia dopo l’omicidio proprio per vendicare la morte della figlia.

1944 – Il giornalista Guglielmo Giannini fonda il settimanale “L’Uomo Qualunque” (da cui il termine qualunquismo), con l’obiettivo di dare voce alle opinioni dell’uomo della strada contrario al nascente regime partitocratico. Dal giornale nascerà il “Fronte dell’uomo qualunque” che arriverà presto a circa il 15%, ma declinerà altrettanto rapidamente dopo il tentativo di allearsi con altri partiti.

1985A 12 anni dal precedente attentato, un commando palestinese attacca di nuovo l’aeroporto romano di Fiumicino uccidendo tredici passeggeri in coda ai check-in della El Al e della TWA. Tre dei quattro terroristi vengono abbattuti dalle forze dell’ordine. Simultaneamente un’altra cellula del gruppo di Abu Nidal assalta l’aeroporto di Vienna causando tre vittime, un israeliano e due austriaci.

2007L’ex primo ministro pakistano Benazir Bhutto viene assassinata a Rawalpindi, vicino a Islamabad, in un attentato suicida. Pochi giorni prima aveva dichiarato alla BBC di essere a conoscenza sia che Osama Bin Laden era già morto, sia per mano di chi. Ufficialmente il noto terrorista è stato eliminato dalle forze speciali statunitensi solo nel 2011.

Buon Compleanno a:

Giovanni Floris, conduttore televisivo romano nato il 27 dicembre 1967

Addio a:

Carrie Fisher, attrice statunitense nata nel 1956 e scomparsa il 27 dicembre 2016

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.