1924 – L’Italia e il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni firmano il Trattato di Roma, inerente l’annosa questione fiumana. La città di Fiume viene assegnata all’Italia insieme ad un sottile tratto di costa per unirla al territorio geografico italiano; l’entroterra va allo stato balcanico.
1880 – Dopo aver effettuato le prime dimostrazioni pubbliche nei suoi laboratori di ricerca, Thomas Edison ottiene il brevetto per la lampada elettrica a incandescenza. In seguito l’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti dichiarerà il brevetto non valido in quanto basato sul lavoro di altri, ma Edison riuscirà comunque a sfruttare commercialmente l’invenzione venendo oggi universalmente (ed erroneamente) considerato l’inventore della lampadina.
1945 – Nella sua rapida avanzata sul fronte orientale, l’Armata Rossa libera il campo di sterminio di Auschwitz; oltre ai circa 7.000 prigionieri ancora in vita, i sovietici ritrovano migliaia di indumenti e oggetti personali abbandonati e otto tonnellate di capelli umani imballati e pronti per il trasporto. La liberazione del luogo simbolo della Shoah viene commemorata ogni anno con il “Giorno della Memoria”, dedicato a tutte le vittime delle persecuzioni naziste.
1888 – Viene fondata a Washington la National Geographic Society, una delle più grandi istituzioni scientifiche ed educative no-profit al mondo. I suoi interessi vanno dalla geografia, all’archeologia e alle scienze naturali, ma anche verso la cura dell’ambiente e dei patrimoni storici.
1918 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi “Tarzan delle scimmie” (Tarzan of the Apes), primo film nella storia del cinema liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Edgar Rice Burroughs. Il primo Tarzan è interpretato da Elmo Lincoln, attore americano di origini tedesche.
1957 – Per contrastare l’accanita concorrenza inglese la Harley Davidson presenta la Sportster, leggendario modello della nota casa motociclistica statunitense. La “Sporty” è ancora oggi in commercio con la stessa tecnologia e un’estetica simile a quella della sua antenata.
1967 – Durante il Festival di Sanremo, Lucio Dalla e Dalida ritrovano il corpo dell’amico Luigi Tenco riverso nel suo camerino: il cantautore si è suicidato con un colpo di pistola alla tempia. Presentatosi con la celebre “Ciao amore, ciao”, Tenco era stato eliminato nella prima serata del Festival (vinto per la cronaca dal duo Villa-Zanicchi con “Non pensare a me”, brano finito presto nel dimenticatoio).
1973 – Con gli accordi di pace di Parigi termina l’intervento militare degli Stati Uniti in Vietnam. La guerra del Vietnam finirà del tutto due anni più tardi con la capitolazione della capitale Saigon (oggi Ho Chi Minh).
2010 – Allo Yerba Buena Center for the Arts Theater di San Francisco Steve Jobs presenta l’iPad, il noto tablet della Apple.
2011 – Dopo i moti rivoluzionari in Tunisia ed Egitto, la Primavera Araba si allarga ad altri Stati: a Sana’a scoppia la Rivolta Yemenita, che nel giro di un anno porterà alla destituzione del Presidente.
Gillian Gilbert, tastierista inglese componente dei New Order, nata il 27 gennaio 1961
Assia Noris, al secolo Anastasia von Hertzfeld, attrice russa nata nel 1912 e scomparsa il 27 gennaio 1998
Utilizziamo i cookies.