1954 – A Obninsk, nei pressi di Mosca, viene messa in funzione la prima centrale nucleare del mondo. Ideato come reattore per la produzione di plutonio, l’impianto viene convertito alla produzione di energia elettrica. Tre anni dopo anche gli Stati Uniti seguiranno la scelta nucleare.
1905 – Dopo il tentativo da parte del primo ufficiale Ippolit Giliarovskij di obbligare i suoi marinai a mangiare carne infestata dai vermi, l’equipaggio della Corazzata Potëmkin si ammutina e issa la bandiera rossa. L’episodio, reso celebre dal noto film di Sergej Ėjzenštejn, dimostra per la prima volta la concreta possibilità di un appoggio dell’esercito russo a un’eventuale rivoluzione.
1974 – Pochi mesi dopo il golpe cileno, il Presidente della Giunta Militare Augusto Pinochet si proclama Capo Supremo della Nazione. Nonostante l’apparente smilitarizzazione Pinochet governerà con pugno di ferro, usando la tortura come pratica comune contro i dissidenti.
1871 – Voluto dal nuovo governo Meiji per sostituire il complesso sistema monetario del precedente regime Edo, il Giappone introduce lo Yen, ancora oggi valuta ufficiale del Sol Levante.
1898 – Salpato da Boston più di 3 anni prima, il navigatore statunitense Joshua Slocum sbarca a Newport completando la prima circumnavigazione del globo a vela in solitario. L’imbarcazione, adibita alla pesca alle ostriche e battezzata Spray, vanta soli 11 metri di lunghezza. Nel 1909 il capitano sparirà nel nulla proprio a bordo del suo Spray durante un viaggio nei Caraibi.
1950 – L’antifascista e anticomunista ceca Milada Horáková viene impiccata a Praga dal regime comunista. Unica donna fra i 234 dissidenti giustiziati in Cecoslovacchia tra il 1948 e il 1960, la Horáková diverrà per i suoi connazionali simbolo di coraggio, resistenza e dignità.
1967 – A Enfield Town, borgo di Londra, la Barclays Bank installa il primo sportello automatico per il prelievo di contanti. In Italia i Bancomat appariranno solo 10 anni più tardi.
1980 – Durante un volo da Bologna a Palermo, partito con due ore di ritardo, un DC9 Itavia esplode nei cieli di Ustica: le vittime sono 81, di cui 13 bambini. La strage rimarrà uno dei tanti misteri italiani irrisolti, con depistaggi, distruzioni di prove, ipotesi fuorvianti, falsi documenti e morti sospette.
1991 – Due giorni dopo aver dichiarato la propria indipendenza la Slovenia viene invasa dalla Jugoslavia. Inizia la “Guerra dei dieci giorni”, breve conflitto armato che si concluderà con la definitiva autonomia slovena.
2008 – Dopo 33 anni alla guida della sua azienda, Bill Gates dà le dimissioni da Amministratore Delegato di Microsoft Corporation. Da allora si dedica a tempo pieno alla Fondazione Bill & Melinda Gates, alla ricerca di nuovi software e hardware di maggior semplicità per gli utenti.
Gabriella Dorio, mezzofondista veneta oro olimpico a Los Angeles nei 1.500 m, nata il 27 giugno 1957
Bobby Womack, cantautore statunitense nato nel 1944 e scomparso il 27 giugno 2014
Utilizziamo i cookies.