1970 – Ideato da Maurizio Barendson, Paolo Valenti e Remo Pascucci, inizia sulla RAI il programma Novantesimo minuto (poi rititolato “90º minuto”). La trasmissione diventa fin da subito un appuntamento obbligato per vedere i gol e le azioni più importanti della Serie A, incollando per anni milioni di italiani davanti al televisore con punte fino a 20 milioni di spettatori.
1996 – In Afghanistan i Talebani conquistano Kabul. Il presidente in carica Rabbani fugge a nord mentre l’ex-presidente Najibullamh viene prelevato dall’edificio dell’ONU (dove si era rifugiato dal ‘92) senza che i caschi blu oppongano resistenza, poi torturato, mutilato e trascinato con una jeep attorno al palazzo presidenziale per essere infine ucciso con un colpo di pistola alla testa; suo fratello muore strangolato. Con la vittoria talebana termina la guerra civile afghana.
2018 – Dopo oltre 20 anni di restauri, seguiti all’incendio del 1997, riapre a Torino la Cappella della Sacra Sindone, capolavoro del barocco italiano progettato dal prete-architetto Guarino Guarini.
1822 – L’egittologo francese Jean-François Champollion espone all’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres una bozza, contenente otto pagine di testo, in cui illustra la decrittazione dei geroglifici sulla base della Stele di Rosetta, rinvenuta 23 anni prima.
1825 – Nel nord est dell’Inghilterra viene inaugurata la Stockton & Darlington Railway, prima ferrovia al mondo adibita al trasporto pubblico dei passeggeri. La sua progettazione è opera di George Stephenson, ideatore della più veloce locomotiva a vapore del tempo.
1835 – La rivista parigina “Journal des artistes” pubblica un articolo in cui si parla degli esperimenti condotti dal chimico Louis Daguerre, che sarebbe riuscito a realizzare un apparecchio capace di fissare le immagini attraverso una camera oscura, utilizzando una lastra di rame su cui è applicato uno strato d’argento sensibilizzato alla luce con vapori di iodio. Le lastre prodotte dalla prima macchina fotografica della storia verranno chiamate “Dagherrotipi” dal nome del loro creatore.
1939 – In seguito alla guerra-lampo portata a ovest dalla Germania e la simultanea invasione sovietica ad est la Polonia si arrende, venendo spartita tra le due potenze come precedentemente stabilito dal Patto Molotov-Ribbentrop.
1940 – A Berlino, Italia, Germania e Giappone firmano il Patto Tripartito allo scopo di, testualmente, “promuovere la reciproca prosperità e il benessere dei popoli interessati”.
1943 – Dopo una retata delle forze d’occupazione tedesche, al quartiere Vomero di Napoli scoppia un’insurrezione spontanea di cittadini e militari italiani: le Quattro giornate di Napoli termineranno vittoriosamente, consentendo agli Alleati di fare il loro ingresso in città senza colpo ferire. Napoli è la prima tra le grandi città europee ad insorgere con successo contro l’occupazione nazista.
1998 – Google registra il record d’incremento di pagine indicizzate dal giorno del lancio: un incredibile +1.000%. Nel 2005 il CdA deciderà di fissare questa data come anniversario di Google, nonostante l’effettiva fondazione del motore di ricerca sia avvenuta il 4 settembre antecedente.
Carlo Alberto Dalla Chiesa, generale italiano nato il 27 settembre 1920 e scomparso nel 1982
Ivan Aleksandrovič Gončarov, scrittore russo nato nel 1812 e scomparso il 27 settembre 1891
Utilizziamo i cookies.