Il brevetto del chewing-gum – Lo spaventoso terremoto di Messina – La morte dei fratelli Cervi

di Memento

Il brevetto del chewing-gum – Lo spaventoso terremoto di Messina – La morte dei fratelli Cervi

| mercoledì 28 Dic 2016 - 00:01

Accadde Oggi 28 Dicembre

1869 – In Ohio il dentista William Semple brevetta il chewing-gum. Secondo Semple, il prodotto dovrebbe tenere i denti puliti e rinforzare la masticazione. La ricetta originale non prevede zuccheri.

Accadde Oggi 28 Dicembre

1908 – All’alba uno spaventoso terremoto rade al suolo le città di Messina e Reggio Calabria, causando circa 100.000 morti. Con una violenza di oltre 7 gradi Richter e il conseguente maremoto, è la più grave catastrofe naturale che abbia mai colpito il territorio italiano e il disastro di maggiori dimensioni in Europa per numero di vittime, a memoria d’uomo.

1943 – Nel poligono di tiro di Reggio Emilia, dopo averli torturati per giorni, i fascisti fucilano i sette fratelli Cervi, partigiani appartenenti a una famiglia di contadini con radicati sentimenti antifascisti. La madre dei giovani morirà di crepacuore meno di un anno dopo.

Altre Notizie:

1065 – Viene consacrata a Londra l’Abbazia di Westminster, sede d’incoronazione dei sovrani inglesi. Edificata in stile romanico, la chiesa sarà poi ricostruita nello stile gotico giunto fino a noi.

1871 – In attesa di reperire i 250 dollari necessari per registrare regolarmente la sua invenzione (circa 5.000 euro attuali), Antonio Meucci presenta una domanda provvisoria di brevetto del telefono, da lui battezzato telettrofono, all’Ufficio Brevetti di Washington. Vista la precarietà delle sue condizioni economiche, l’inventore non riuscirà più a pagare la tassa annuale di mantenimento della richiesta e, poco tempo dopo il mancato rinnovo, Alexander Graham Bell otterrà il brevetto dell’apparecchio.

Accadde Oggi 28 Dicembre

1895 – Un gruppo di operai, per lo più donne in abiti tipici della Belle Époque, esce dalle Officine Lumière al termine di una giornata di lavoro: sono le immagini del primo cortometraggio proiettato dai fratelli Lumière al Salon indien du Grand Café di Parigi davanti a una sparuta platea. Nonostante quanto diffusamente creduto, non si tratta né del primo film della storia, girato in realtà da Louis Le Prince nel 1888, né della prima proiezione pubblica di un film, avvenuta due mesi prima a Berlino.

1897 – Al Théâtre de la Porte-Saint-Martin di Parigi debutta il “Cyrano de Bergerac”, commedia di Edmond Rostand ispirata alla figura storica di Savinien Cyrano de Bergerac, uno dei più estrosi scrittori del seicento francese e precursore della letteratura fantascientifica.

1973 – La casa editrice parigina Éditions du Seuil pubblica la prima edizione di “Arcipelago Gulag”, opera del dissidente russo Aleksandr Solženicyn. L’autore era riuscito a microfilmare il testo e a consegnarlo ad alcuni amici francesi, che lo avevano fatto pervenire clandestinamente in Occidente. Nel saggio vengono descritte le atrocità dei campi di lavoro sovietici dove Solženicyn aveva passato gran parte della sua vita.

1989 – Per effetto della caduta del Muro di Berlino, il leader della Primavera di Praga Alexander Dubček viene rieletto dopo 20 anni Presidente dell’Assemblea Federale Cecoslovacca. Epurato dal Partito dopo la repressione sovietica, Dubček aveva trascorso l’esistenza lavorando come manovale.

Accadde Oggi 28 Dicembre

2005 – Parte dal Cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, il primo satellite del Programma Galileo,  sistema europeo di posizionamento e navigazione satellitare sviluppato come alternativa al GPS statunitense. Il sistema è attivo dal dicembre 2016.

Buon Compleanno a:

Sienna Miller, attrice e modella statunitense nata il 28 dicembre 1981

Addio a:

Aroldo Tieri, attore calabrese nato nel 1917 e scomparso il 28 dicembre 2006

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb