Accadde Oggi 28 Febbraio
1949 – Il Parlamento Italiano approva il Piano Fanfani (dal nome dell’allora Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Amintore Fanfani), che prevede di offrire alloggi e occupazione utilizzando i fondi del Piano Marshall. Il Progetto INA-Casa viene criticato dagli americani, che avrebbero preferito veder usati i fondi per l’acquisto di prodotti statunitensi.
1525 – Dopo giorni di atroci torture per estorcergli dove tenesse nascosto il suo tesoro, il re azteco Cuauhtémoc viene fatto giustiziare a Tenochtitlán (attuale Messico centrale) dal conquistatore spagnolo Hernán Cortés. La morte del re segna la fine del plurisecolare Impero Azteco.
2002 – È l’ultimo giorno della Lira Italiana: dopo due mesi con doppia valuta per ammortizzare l’impatto dell’Euro, l’Italia manda la vecchia moneta nazionale definitivamente in pensione.
Altre Notizie:
1897 – A seguito dell’invasione dell’esercito francese viene deposta Ranavalona III, l’ultima regina del Madagascar. L’isola africana diventa parte dell’impero coloniale francese.
1922 – Dopo oltre due millenni di occupazione ad opera (in ordine) di Greci, Romani, Arabi, Ottomani e Inglesi, l’Egitto ottiene l’indipendenza. La Gran Bretagna continuerà comunque a esercitare la sua influenza sul regno egiziano fino al 1947.
1933 – A meno di 24 ore dall’incendio del parlamento tedesco il governo nazista fa approvare il cosiddetto “Decreto dell’incendio del Reichstag” (Reichstagsbrandverordnung). La sospensione di gran parte dei diritti civili garantiti dalla Costituzione del 1919, che porterà alla persecuzione e all’arresto di molti oppositori comunisti e non, segna l’inizio della dittatura di Adolf Hitler.
1953 – Il genetista statunitense James Watson e il biologo molecolare britannico Francis Crick individuano per la prima volta la struttura a doppia elica del DNA (Acido DesossiriboNucleico). I ricercatori, che per la scoperta del “segreto della vita” saranno insigniti del Premio Nobel per la medicina, divulgheranno la notizia due mesi più tardi.
1983 – La CBS manda in onda il 251º e ultimo episodio di “M*A*S*H”, serie televisiva ispirata all’omonimo film di Robert Altman. Con oltre 100 milioni di telespettatori, la puntata finale resterà per molti anni la trasmissione più vista nella storia della televisione americana, superata solo dall’edizione 2010 del SuperBowl.
1986 – A Stoccolma, il primo ministro svedese Olof Palme viene assassinato mentre rientra a casa insieme alla moglie Lisbeth. L’omicidio del politico, noto per la sua ferma opposizione alla guerra in Vietnam, all’apartheid e alla proliferazione delle armi nucleari, è il primo del genere nella Svezia moderna e resta tuttora insoluto.
2013 – Con la chiusura del portone di Castel Gandolfo ha inizio la cosiddetta “Sede vacante”: subito dopo la rinuncia al pontificato di Benedetto XVI, il papa si trasferisce temporaneamente nel palazzo romano, in attesa di ritirarsi in un monastero di clausura entro le mura del Vaticano. È l’ottavo pontefice a rinunciare al ministero petrino; l’ultimo era stato Gregorio XII, ben 598 anni prima.
Buon Compleanno a:
Gustav Thoeni, sciatore altoatesino nato il 28 febbraio 1951
Addio a:
Henry James, scrittore statunitense nato nel 1843 e scomparso il 28 febbraio 1916