Categorie: Accadde Oggi

Enrico IV e l’umiliazione di Canossa – La Superga del nuoto azzurro – L’exploit di Varenne

Accadde Oggi 28 Gennaio

1077 – Dopo aver atteso per tre giorni davanti al castello di Matilde di Canossa, inginocchiato e sotto una bufera di neve, l’imperatore Enrico IV viene finalmente ricevuto da papa Gregorio VII. La simbolica “umiliazione di Canossa” convincerà il pontefice a revocare la scomunica contro l’imperatore, ma la cosiddetta lotta per le investiture ricomincerà comunque in breve tempo.

1966 – All’aeroporto di Brema, in Germania, un aereo Lufthansa precipita durante la fase di atterraggio provocando la morte di tutte le 46 persone a bordo. La tragedia di Brema viene considerata “la Superga del nuoto azzurro”, visto che tra i passeggeri è presente l’intera Nazionale italiana di nuoto.

2001 – Il trottatore italiano Varenne, detto “Il Capitano”, vince imperiosamente il prestigioso Prix d’Amérique sulla pista nera dell’ippodromo di Vincennes, vicino Parigi. Per i due anni a venire il cavallo guidato da Giampaolo Minnucci si aggiudicherà tutte le più importanti corse del circuito mondiale, inanellando un’incredibile serie di record e affermandosi come il più grande trottatore di tutti i tempi.

Altre Notizie:

1807 – Nella Pall Mall, centralissima via londinese, viene installata la prima illuminazione stradale a gas. La tecnica diventerà il più diffuso sistema d’illuminazione pubblica di tutto il XIX secolo, fino all’avvento dell’elettricità.

1855 – Una locomotiva con vagoni merci e passeggeri inaugura a Panama la prima linea ferroviaria transcontinentale. Il tratto è effettivamente breve, visto che in quel punto la distanza tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico è di circa 70 km.

1887 – A Fort Keogh, in Montana, cadono i fiocchi di neve più grandi di sempre: ne viene misurato uno di ben 38 cm di larghezza.

1958 – A Billund, in Danimarca, la LEGO crea i suoi noti mattoncini, assemblabili grazie a un cilindretto nella cavità inferiore che permette maggiori opzioni di collegamento e stabilità dei pezzi. Fondata da un modesto falegname, oggi l’azienda di giocattoli fattura circa 6 miliardi di euro l’anno.

1982 – A Padova, con un’azione-lampo durata 50 secondi e senza sparare un colpo, gli agenti dei NOCS liberano il generale statunitense James Dozier, rapito 42 giorni prima dalle Brigate Rosse. Il fallimento del sequestro è considerato l’episodio che segna l’inizio del declino della famigerata organizzazione terroristica, protagonista per oltre un decennio dei cosiddetti “Anni di piombo”.

1986 – A causa di un guasto ad una guarnizione nel segmento inferiore del razzo destro, lo Space Shuttle Challenger esplode in volo dopo soli 73 secondi dal lancio. Tra i sette astronauti deceduti c’è anche l’insegnante delle scuole secondarie Christa McAuliffe, che avrebbe dovuto tenere la prima lezione di scienze in diretta televisiva dallo spazio.

1998La Ford acquista la Volvo per 6,45 miliardi di dollari. Undici anni dopo, il colosso automobilistico statunitense rivenderà a sua volta il marchio svedese alla cinese Geely per 1,8 miliardi di dollari.

Buon Compleanno a:

Patrizio Oliva, pugile napoletano nato il 28 gennaio 1959

Addio a:

Enrico VIII, re d’Inghilterra nato nel 1491 e scomparso il 28 gennaio 1547

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.