1890 – Mentre viene scortata da quattro squadroni di cavalleria per essere condotta in un accampamento, un’intera tribù di Sioux composta da 120 uomini e 230 tra donne e bambini viene circondata, disarmata e indiscriminatamente falcidiata dalle mitragliatrici dell’esercito; sopravvivono solamente in 51. Con il massacro di Wounded Knee, uno dei più brutali crimini compiuti contro i nativi americani, terminano le Guerre Indiane, iniziate ben tre secoli prima.
1978 – Con l’entrata in vigore della nuova Costituzione si chiude la Transición española, periodo di passaggio istituzionale dalla morte di Franco all’attuale monarchia costituzionale.
1997 – Ad Hong Kong, l’influenza aviaria contagia l’uomo per la prima volta: in seguito a una epidemia nel pollame del ceppo H5N1 (definito dagli scienziati a nasty beast, “una brutta bestia”), il virus infetta 18 persone uccidendone 6.
1170 – L’arcivescovo Thomas Becket viene ucciso durante la messa nella Cattedrale di Canterbury, in Inghilterra, da quattro cavalieri del re Enrico II. Becket diverrà ben presto simbolo della resistenza cattolica all’assolutismo politico, tanto da indurre Papa Alessandro III a canonizzarlo due anni dopo.
1911 – Sun Yat-sen, fondatore del partito repubblicano Kuomintang, viene eletto primo Presidente della Repubblica di Cina; contestualmente, la Mongolia ottiene l’indipendenza dalla stessa Cina. L’ascesa del movimento repubblicano decreterà in breve tempo la fine della millenaria era imperiale.
1940 – La Luftwaffe supera lo sbarramento antiaereo inglese, riuscendo a raggiungere il cuore della capitale e a sganciare circa 10.000 bombe che provocano il Secondo Grande Incendio di Londra, così chiamato in riferimento a quello del 1666. La City viene praticamente rasa al suolo.
1975 – L’esplosione di un ordigno dinamitardo all’Aeroporto Fiorello LaGuardia di New York, nell’area ritiro bagagli, provoca 11 vittime e 74 feriti. L’attentato non sarà mai rivendicato né se ne appureranno i responsabili, così come in altri episodi simili occorsi lo stesso anno negli Stati Uniti.
1996 – L’Unione Rivoluzionaria Nazionale Guatemalteca firma l’accordo di pace con il governo (a lungo supportato militarmente dagli USA), sancendo dopo ben 36 anni di combattimenti la fine della Guerra civile in Guatemala.
1998 – Per la prima volta due leader degli Khmer rossi si scusano pubblicamente per il genocidio cambogiano attuato sotto la guida di Pol Pot sul finire degli anni Settanta. Nuon Chea e Khieu Samphan saranno giudicati colpevoli di crimini contro l’umanità e condannati al carcere a vita da un tribunale sostenuto dalle Nazioni Unite.
2006 – Il Regno Unito salda il debito con gli Stati Uniti, contratto principalmente in armamenti durante la Seconda guerra mondiale. Il programma statunitense di Lend-Lease (“affitto e prestito”) ammontava inizialmente a 1.075 milioni di sterline.
Jon Voight, attore statunitense nato il 29 dicembre 1938
Jacques-Louis David, pittore francese nato nel 1748 e scomparso il 29 dicembre 1825
Utilizziamo i cookies.