Accadde Oggi 29 Febbraio
1712 – Allo scopo di abolire il calendario nazionale (basato su quello gregoriano) e tornare al calendario giuliano, in Svezia al 29 febbraio segue, caso unico nella storia, il 30 febbraio. Lo stato scandinavo passerà definitivamente al calendario gregoriano solo nel 1753.
1940 – Hattie McDaniel diventa la prima donna afroamericana a vincere un Premio Oscar, come miglior attrice non protagonista, grazie alla sua interpretazione del personaggio di Mami in “Via col vento”. Il film si aggiudica ben altre nove statuette, tra cui miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura non originale e miglior attrice.
2004 – Termina il colpo di stato ad Haiti: il Presidente Jean-Bertrand Aristide si dimette e lascia la capitale Port-au-Prince, andando in esilio nella Repubblica Centrafricana, mentre i rivoltosi, coadiuvati da marines statunitensi e paracadutisti francesi, prendono il controllo del paese. Ancora oggi Haiti è martoriata dalla povertà e dalla corruzione.
Altre Notizie:
1848 – Entra in vigore la Costituzione siciliana, introdotta da Ferdinando II delle Due Sicilie sulla base della Costituzione del 1812 per frenare i moti scoppiati nell’isola. In essa si pongono le fondamenta per “fare della Sicilia uno Stato sovrano, libero ed indipendente, e prepararla a diventare membro dell’auspicata federazione italiana”.
1940 – Al termine della Guerra d’Inverno tra Finlandia e URSS, scoppiata tre mesi prima con l’invasione sovietica del Paese scandinavo, iniziano i negoziati di pace che porteranno al Trattato di Mosca. La Finlandia perderà gran parte della Carelia, mantenendo però l’indipendenza.
2012 – Viene completata la Tokyo Sky Tree, torre per telecomunicazioni e panoramica: con i suoi 634 metri è la torre più alta del mondo e, per soli due metri di differenza, la seconda struttura artificiale più alta al mondo dopo il grattacielo Burj Khalifa di Dubai.
Buon Compleanno a:
Khaled, nome completo Hadj Brahim Khaled, cantante algerino nato il 29 febbraio 1960
Addio a:
Pat Garrett, sceriffo statunitense nato nel 1850 e scomparso il 29 febbraio 1908