Accadde Oggi 29 Gennaio
1959 – Tratto dall’opera omonima di Charles Perrault, esce nelle sale cinematografiche statunitensi “La bella addormentata nel bosco”, 16º Classico Disney. Visto il deludente incasso iniziale e la tiepida accoglienza della critica, il film rimarrà per trent’anni l’ultimo adattamento di una fiaba prodotto dalla Disney, che tornerà al genere solo dopo la morte di Walt Disney con “La sirenetta”.
1951 – Dal Salone delle Feste del Casinò di Sanremo, Nunzio Filogamo presenta il primo Festival della canzone italiana. Partecipano al concorso 20 brani interpretati da Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano. Vince la Pizzi con “Grazie dei fiori”, che stabilirà il record per l’epoca di 36.000 copie vendute.
1996 – A 160 anni dalla prima devastazione, un altro gravissimo incendio distrugge il Teatro La Fenice di Venezia. I responsabili saranno individuati in due elettricisti che stavano lavorando alla manutenzione: per non incorrere in una penale, visti i ritardi accumulati dalla propria impresa, avevano deciso di provocare un piccolo incendio per imputare il ritardo a cause di forza maggiore.
Altre Notizie:
1635 – Il re di Francia Luigi XIII decreta la fondazione dell’Académie française, fortemente voluta dal Cardinale Richelieu. Composta di quaranta membri eletti da loro pari (i cosiddetti “Immortali”), l’istituzione vigila ancora oggi sulla lingua francese per renderla patrimonio comune a tutti i francofoni, ruolo affidato per l’italiano all’ancor più antica Accademia della Crusca.
1845 – Sul New York Evening Mirror viene pubblicata la poesia “Il Corvo” di Edgar Allan Poe. Le cupe atmosfere della lirica saranno fonte d’ispirazione per innumerevoli altre opere, come ad esempio i noti film “The Crow”, con l’indimenticato Brandon Lee, e il più recente “The Raven” con John Cusack.
1884 – Esce in Inghilterra il primo fascicolo dell’Oxford English Dictionary, monumentale dizionario storico della lingua inglese, antica e moderna, equiparabile alla nostra Treccani.
1886 – All’Ufficio Brevetti dell’Impero Germanico Karl Benz registra la Patent Motorwagen: è una sorta di grande triciclo dotato di carburatore, sistema di raffreddamento ad acqua, accensione elettrica, sistema di sterzatura e persino un telaio di tipo tubolare, e perciò considerata come la prima, vera automobile della storia.
1979 – A Milano il giudice Emilio Alessandrini viene ucciso da Prima Linea, organizzazione armata di estrema sinistra. Paradossalmente, era stato proprio Alessandrini (insieme a Gerardo D’Ambrosio) a capire come la strage di Piazza Fontana fosse da imputare all’eversione di destra e non di sinistra.
2003 – Durante gli allenamenti per la prova di Coppa del Mondo a Kulm (Austria), la 19enne austriaca Daniela Iraschko diventa la prima donna a saltare 200 metri con gli sci. Né lei né altre atlete sono più riuscite da allora ad avvicinare l’incredibile distanza.
2014 – Al Lingotto di Torino, a 115 anni dalla fondazione della FIAT, il Consiglio di Amministrazione guidato da Sergio Marchionne approva la riorganizzazione societaria in un nuovo e unico gruppo industriale: nasce la Fiat Chrysler Automobiles (FCA).
Buon Compleanno a:
Oprah Winfrey, conduttrice televisiva statunitense nata il 29 gennaio 1954
Addio a:
Aïché Nana, al secolo Kiash Nanah, ballerina turca nata nel 1936 e scomparsa il 29 gennaio 2014